Già 170 adozioni e 200 chili di cibo donati ai rifugi. Su tutti i treni flyer informativi per promuovere un’adozione consapevole e solidale
In un Paese in cui ogni estate si rinnova l’emergenza abbandoni di animali domestici, la risposta passa anche attraverso la tecnologia e la solidarietà. Prosegue, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione tra Italo ed Empethy, la piattaforma digitale per adozioni consapevoli, con il rilancio del “Rifugio Virtuale”, un progetto nato per dare visibilità a 120 cani e gatti in cerca di una famiglia.
Le regioni italiane in cui il servizio è attivo
Accuditi da sei associazioni di volontariato attive in Lazio, Lombardia, Veneto, Campania, Toscana e Piemonte, gli animali presenti nel rifugio virtuale possono essere adottati da chiunque acceda alla piattaforma tramite un semplice QR code stampato sui flyer distribuiti a bordo di tutti i treni Italo. Una campagna diffusa capillarmente, pensata per incrociare il grande pubblico dei viaggiatori con la possibilità concreta di adottare.
Contro l'abbandono degli animali e la promozione dell'adozione
“Proseguiamo convinti la sinergia con Empethy. Collaboriamo da 3 anni riscontrando grande entusiasmo tra i nostri dipendenti e viaggiatori – dichiara Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo – Contribuiamo così a contrastare il randagismo, dando una nuova vita a questi animali”. Nel prossimo futuro, nuove iniziative di sensibilizzazione sono già in programma, sempre con l’obiettivo di promuovere adozioni consapevoli e contrastare una piaga che colpisce ogni anno migliaia di animali in Italia.
Leggi anche
Ddl tutela animali, pene per abbandono e maltrattamenti
L'impegno delle due aziende con un obbiettivo unico
“Il Rifugio Virtuale unisce tecnologia e solidarietà – aggiunge Annamaria Barbaro, CEO e co-founder di Empethy – generando un impatto concreto contro il randagismo e moltiplicando le opportunità di adozione”. Al contempo Italo si conferma così non solo un attore della mobilità sostenibile, ma anche una realtà attenta al benessere animale e al ruolo che le aziende possono avere nel generare cambiamento. Un esempio concreto di come un viaggio possa diventare un’occasione per dare una nuova casa a chi ha bisogno.