Incidente stradale in A1, camion travolge mezzi in coda: 3 morti su ambulanza e 15 feriti
CronacaLe vittime erano tutte a bordo di un'ambulanza rimasta coinvolta nello scontro insieme ad altri veicoli. Una quarta persona che si trovava a bordo del mezzo di soccorso è grave. L'autostrada è stata riaperta dopo ore
È di tre morti e 15 feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto sull'A1 fra Arezzo e Valdarno, dove un camion avrebbe travolto degli automezzi fermi in coda (non si sarebbe trattato di un salto di carreggiata come ipotizzato in un primo momento). Secondo quanto si spiega dal 118 le tre persone decedute erano tutte a bordo di un'ambulanza, rimasta coinvolta nello scontro insieme a tre auto e un caravan oltre al camion responsabile. Tra i feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi. Attivato il protocollo maxiemergenza: sul luogo dell'incidente stanno operando anche i vigili del fuoco intervenuti alle 11:35 con l'invio di due squadre provenienti dal distaccamento di Montevarchi e dalla centrale di Arezzo con il supporto dell'autogru preveniente dal comando di Firenze.
A1 bloccata per ore
L’Autostrada del Sole è rimasta bloccata in entrambe le carreggiate tra Valdarno e Arezzo per diverse ore. Nel primo pomeriggio è stato riaperto prima il tratto in direzione sud e poco dopo anche quello in direzione nord. Da quanto appreso, a differenza di quanto inizialmente spiegato, non c'è stato alcun salto di carreggiata di un camion. I mezzi coinvolti viaggiavano tutti nella stessa direzione: tra questi un tir, un'ambulanza (che è stata travolta dal rimorchio dell'autoarticolato), un'auto che trainava una roulotte e un autocarro. C'è anche un pullman turistico che sarebbe stato appena urtato.
Le vittime
Le tre vittime dell'incidente sono due volontari del 118 (Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 24 anni), e il paziente che stavano trasportando, un uomo di 75 anni. Il governatore Eugenio Giani ha espresso "il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime", rivolgendo "un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia".
Leggi anche
Incidente sull’A1 tra Arezzo e Firenze, chi sono le vittime