Introduzione
Nelle prossime ore l'Anticiclone delle Azzorre sarà fronteggiato da un ciclone centrato sulla Danimarca: di conseguenza, l'Italia vedrà un peggioramento "scandinavo" sulle regioni del Centro-Nord che registreranno temperature simil autunnali
Quello che devi sapere
Il ciclone danese
Il mese di agosto inizia con una perturbazione, ma da lunedì tornerà il sole ovunque. La perturbazione arriva addirittura dalla Danimarca, attraversando la Germania e la Svizzera e porta i primi momenti temporaleschi proprio sul nord-ovest e poi gradualmente guadagnerà terreno verso il centro Italia nel corso del weekend. Meteo agosto 2025, che cosa aspettarsi in Italia.

Le previsioni nelle prossime ore
Nelle prossime ore avremo condizioni meteo sempre più instabili nel Nord Italia con piogge e temporali che interesseranno prima le Alpi ma poi anche le pianure. Tempo più asciutto al Centro-Sud salvo qualche fenomeno sui rilievi interni.
Quando torna il sole
Nel corso del weekend il passaggio instabile che interesserà il Centro-Nord tra Sabato e Domenica, porterà a un calo termico su tutta la Penisola con valori anche di 2-5 gradi al di sotto delle medie. Con l'arrivo della prossima settimana poi, gli ultimi aggiornamenti mostrano una rimonta dell'alta pressione verso i settori occidentali del continente, con caldo in aumento tra Penisola Iberica e Francia.

La prossima settimana
Condizioni meteo più stabili in Italia a inizio settimana, ma comunque con temperature in linea con le medie almeno fino a mercoledì. A seguire, invece, potrebbe tornare il caldo africano con temperature ben più elevate.

Previsioni meteo per oggi nel dettaglio
Al Nord al mattino molte nubi con piogge da isolate a sparse tra Lombardia e Triveneto. Instabilità in aumento dal pomeriggio con acquazzoni e temporali. Al Centro tempo stabile al mattino su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio un po' di instabilità in Appennino con nuvolosità' in sviluppo e locali acquazzoni o temporali specie tra Lazio e Abruzzo, ancora soleggiato altrove.Al Sud e sulle Isole tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Previsioni meteo per domani nel dettaglio
Al Nord, al mattino molta nuvolosità con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Est. Al pomeriggio insiste il maltempo su Triveneto e Romagna, più' asciutto altrove. Nuove piogge attese nella notte al Nord-Ovest. Al Centro tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con sole prevalente. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulle Isole tempo stabile e generalmente soleggiato.

Previsioni meteo per Domenica nel dettaglio
Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con piogge sparse sull'Emilia Romagna, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera ci saranno maggiori spazi di sereno su tutte le regioni. Al Centro tempo instabile al mattino e fenomeni anche temporaleschi nel pomeriggio. Al Sud e nelle Isole cieli sereni o poco nuvolosi di mattina e instabilità in aumento con locali fenomeni nel pomeriggio su Molise e Puglia, più asciutto altrove.
