Meteo, in arrivo un'ondata di caldo africano per Ferragosto. Le previsioni

Cronaca
©Ansa

Escluso il rapido peggioramento che si registrerà nel weekend del 2-3 agosto, i giorni pre-ferragostani saranno caratterizzati da condizioni più favorevoli: grazie all'alta pressione delle Azzorre, assisteremo a tempo soleggiato e temperature nella media del periodo. A partire dall'8 agosto, fino a Ferragosto, un'ondata di calore di stampo africano interesserà l'Italia e l'Europa sud-occidentale

ascolta articolo

Dopo luglio caratterizzato da grande instabilità, le prime settimane di agosto saranno invece all'insegna del caldo e del sole. Escluso il rapido peggioramento che si registrerà nel weekend del 2-3 agosto, i giorni pre-ferragostani saranno caratterizzati da condizioni più favorevoli: grazie all'alta pressione delle Azzorre, assisteremo a tempo soleggiato e temperature nella media del periodo. A partire dall'8 agosto un'ondata di calore di stampo africano interesserà l'Italia e l'Europa sud-occidentale.  

Le previsioni del weekend 2-3 agosto

La giornata di sabato 2 agosto sarà caratterizzata da forti temporali, in particolare su tutte le Alpi, le Prealpi e le pianure del Nord Est. Non si esclude il rischio di locali grandinate e raffiche di vento localmente intense, che però non dureranno molto. Anche la giornata di domenica 3 agosto, il fronte temporalesco si esterà verso le regioni del Centro provocando una veloce ondata di maltempo, soprattutto su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Le piogge potrebbero anche mantenere le temperature sotto le medie climatiche di riferimento.

Le previsioni per Ferragosto

Dopo un giugno caratterizzato da temperature sopra la media del periodo, con picchi fino a 38-40°C, e un luglio piuttosto “capriccioso”, il mese di agosto inizierà subito con sole e temperature gradevoli. Nella settimana del Ferragosto, in particolare, si assisterà a un'ondata di calore con l'arrivo dell'anticiclone africano. Secondo le emissioni del modello meterologico europeo Ecmwf, citato da ilmeteo.it, è previsto l'arrivo di una massa d'aria calda e umida, che spingerà le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Uno scenario che potrebbe portare a un caldo intenso e afoso proprio a ridosso della settimana clou di agosto.

Possibile peggioramento nella seconda metà di agosto

Dopo l'ondata di calore ferragostana, è previsto poi un peggioramento delle condizioni meteo. Un ciclone in discesa dal Nord Europa potrebbe portare correnti fresche e instabili sullo Stivale. La Penisola potrebbe così assistrere a nuove precipitazioni e possibili temporali, che potrebbero essere anche localmente violenti.  

Leggi anche

Previsioni meteo: torna il sole in Italia, ma il maltempo non è finito

Cronaca: i più letti