Dopo giorni instabili, l’estate si riprende la scena. Ma la tregua potrebbe essere breve: in arrivo un nuovo peggioramento tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Ecco cosa ci aspetta
Dopo il clima quasi autunnale che ha aperto la settimana – tra piogge, temporali e un brusco calo delle temperature – l’estate è pronta a riprendersi la scena. Sull’Italia si riaffaccia infatti l’anticiclone delle Azzorre, che porterà con sé giornate più stabili, soleggiate e termicamente gradevoli, senza gli eccessi afosi delle scorse settimane.
Alta pressione sì, ma non ovunque
Non sarà però un ritorno alla piena normalità per tutto il Paese. Sebbene l’alta pressione oceanica tenda a riportare ordine atmosferico, il Nord resterà esposto all’ingresso di infiltrazioni d’aria fresca e instabile. Questo significa che alcune regioni settentrionali, soprattutto le aree alpine e prealpine, saranno ancora interessate da temporali pomeridiani alimentati dal riscaldamento diurno.
I fenomeni, previsti in particolare per mercoledì 30 luglio, potranno occasionalmente estendersi verso la pianura Padana orientale e fino alla dorsale appenninica centro-meridionale. Altrove, invece, il tempo resterà stabile, soleggiato e gradevole.
Weekend con nuova instabilità in vista
L’estate tornerà a pieno regime, ma il maltempo non ha ancora detto l’ultima parola. Il primo fine settimana di agosto potrebbe portare un peggioramento del tempo a causa di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa.
Secondo le attuali previsioni, gli effetti di questa nuova perturbazione si faranno sentire tra sabato 2 e domenica 3 agosto, con possibili piogge e temporali su alcune regioni del Nord e del Centro Italia. Ancora da confermare l’intensità e l’esatta collocazione dei fenomeni, che dipenderanno dall’evoluzione della traiettoria del vortice.