Classe 1976, Scavuzzo è diventata vicesindaca per la prima volta nel 2016 con la prima amministrazione Sala. Le deleghe all'Urbanistica affidatele dal primo cittadino milanese, come lo stesso Sala ha ribadito, sono solo "temporanee"
Anna Scavuzzo, attuale vicesindaca del Comune di Milano, ha ricevuto temporaneamente le deleghe all’Urbanistica. A renderlo noto Beppe Sala che, nel mezzo del caos dell’inchiesta sull’urbanistica nel capoluogo lombardo, ha deciso di assegnare alla vicesindaca l’incarico in attesa di trovare la figura giusta che sostituisca Giancarlo Tancredi, l'assessore alla Rigenerazione urbana che ieri si è dimesso dopo la richiesta di domiciliari da parte della Procura. "Non voglio prendere una decisione con un'urgenza che può portarci anche a fare riflessioni sbagliate”, ha spiegato il primo cittadino milanese. “Voglio pensarci, nel frattempo attribuisco temporaneamente, e sottolineo temporaneamente, alla vicesindaca le deleghe, perché a qualcuno vanno date".
Chi è Anna Scavuzzo
Nata a Milano, classe 1976, Anna Scavuzzo dal 2016 ricopre il ruolo di vicesindaca del Comune di Milano sotto l’amministrazione Sala. Eletta consigliere comunale per la prima volta nel 2011, è poi diventata assessora nel 2015. Il posto al fianco di Beppe Sala è arrivato con le elezioni di nove anni fa, dopo le quali il primo cittadino ha affidato a Scavuzzo anche la delega all’Istruzione e poi alla Sicurezza. Dal 2017 ha assunto anche il coordinamento della Food Policy cittadina. Con le elezioni comunali del 2021 è arrivato il secondo mandato con il sindaco Sala che le ha rinnovato la fiducia come vicesindaco, affidandole nuovamente le tematiche relative all’Istruzione.
Leggi anche
Inchiesta Milano, deleghe Urbanistica a vicesindaca Scavuzzo
Impegno per Milano
Prima del lavoro nella giunta comunale, Anna Scavuzzo ha operato in diverse aziende per poi decidere di dedicarsi all’insegnamento. Educazione, sicurezza, coesione sociale e Food Policy sono i temi principali per i quali la vicesindaca si è impegnata nel corso dei suoi mandati. “Mi impegno per una città che sia a misura di famiglia, di donna, di giovane”, scrive la stessa Scavuzzo nella lettera di presentazione sulla sua pagina web. Parlando dei suoi progetti per la Città, la vicesindaca dice di volersi impegnare “per una Milano che sappia favorire e promuovere opportunità di lavoro e crescita per tutti, a partire dalle nuove professioni sorte nel contesto dell’economia circolare; per un sistema che ascolti e sappia proporre modelli di inclusione sociale in tutti i quartieri, connettendo esperienze e progetti”.