Papa Leone XIV visita la Specola vaticana nel giorno dell'anniversario dell'allunaggio

Cronaca

Nella tarda mattinata di oggi, giorno in cui è avvenuto lo sbarco sulla Luna del 1969, dopo la recita dell’Angelus, il Pontefice ha visitato i telescopi e la strumentazione che si trovano a Castel Gandolfo

ascolta articolo

In occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969, Papa Leone XIV ha compiuto una visita simbolica alle Cupole della Specola Vaticana, a Castel Gandolfo. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede. 

papa specola castelgandolfo
Vatican Media

L’incontro si è svolto nella tarda mattinata di oggi, subito dopo la recita dell’Angelus, guidata dallo stesso Pontefice presso la residenza estiva dei Papi. La visita ha rappresentato un omaggio alla storica impresa spaziale e, insieme, un momento di riflessione sul rapporto tra scienza, fede e meraviglia.

papa specola vaticana
Vatican Media

Specola Vaticana, una delle istituzioni astronomiche più antiche

Fondata nel 1935 nella sede di Castel Gandolfo, la Specola Vaticana è una delle istituzioni astronomiche più antiche al mondo. La sua missione è proseguire lo studio dell’universo nel solco della tradizione della Chiesa, mantenendo viva la tensione spirituale e intellettuale verso il mistero del cosmo. La scelta del 20 luglio per questa visita ha avuto un forte valore simbolico: un’occasione per richiamare l’importanza della ricerca scientifica e della capacità umana di stupirsi, anche alla luce della fede.

Approfondimento

Sbarco sulla Luna, le donne che hanno contribuito all'allunaggio

papa specola vaticana
Vatican Media

Cronaca: i più letti