Un incendio di sterpaglie divampato nella zona di Fidene e alimentato dal vento ha lambito le rotaie: la circolazione dei treni tra Roma Tiburtina e Settebagni è stata sospesa per circa un'ora e mezza, con conseguenti disagi per i viaggiatori. Poi la situazione è tornata alla normalità
Un "importante incendio" vicino ai binari ha causato cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti sull'Alta velocità nella tratta Roma-Firenze. La circolazione ferroviaria è stata prima sospesa per circa un'ora e mezza tra Roma Tiburtina e Settebagni e poi è stata ripristinata regolarmente. Il rogo di sterpaglie sarebbe partito da un terreno privato nella zona di Fidene, area nord della Capitale. Alimentato dal vento, si è sviluppato lungo l'area verde che costeggia la via Salaria, fino a minacciare i binari. I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre e un'autobotte per spegnere le fiamme.
Nulla osta dei vigili del fuoco
Anche la circolazione sulla linea convenzionale tra lo snodo di Roma Tiburtina e Settebagni è stata inizialmente sospesa e poi ripristinata dopo il nulla osta dei vigili del fuoco. Terminate positivamente anche le verifiche tecniche alle infrastrutture ferroviarie.
I treni cancellati
I treni Alta velocità direttamente coinvolti e oggetto di provvedimento sono stati il FR 9646 Napoli Centrale (14:30) - Milano Centrale (19:00) (con il treno che ha terminato la corsa a Termini); FR 9556 Napoli Centrale (16:40) - Milano Centrale (21:50) (che è stato cancellato); FR 9653 Milano Centrale (18:00) - Salerno (23:22) (cancellato); FR 9663 Milano Centrale (19:35) - Roma Termini (22:39) (anch'esso ancellato). Trenitalia fa sapere che i passeggeri diretti a Roma Termini, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare il treno FR 9660 Napoli Centrale (16:55) - Brescia (22:23), mentre quelli diretti a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Reggio Emilia AV possono utilizzare il treno FR 9430 Napoli Centrale (16:09) - Gorizia Centrale (23:28) fino a Bologna Centrale, dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti.