La perturbazione atlantica in discesa dall'Europa Centrale porterà con sè condizioni meteo instabili con fenomeni temporaleschi che interesseranno principalmente Campania e Sicila, dove è stata attivata l'allerta gialla
Dopo il primo grande caldo della stagione torna il maltempo. La perturbazione atlantica in discesa dall’Europa Centrale arriva in Italia e si muove verso il mar Tirreno meridionale, portando con sé condizioni meteo instabili che interesseranno principalmente Campania e Sicilia, con fenomeni in prevalenza temporaleschi per cui è stata attivata l’allerta gialla. Previsto per oggi, invece, tempo soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e Marche. Cieli nuvolosi nel resto della Penisola, con acquazzoni improvvisi e temporali soprattutto nel pomeriggio. Le correnti atlantiche porteranno un po’ di fresco con temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, in lieve rialzo invece nelle regioni centrali dove la percepita si aggirerà tra i 27 e i 33 gradi.
Previsioni di domani 19 giugno
Per quanto riguarda domani in mattinata si prevedono nuvole e isolati temporali sulla Sicilia. Cieli soleggiati nel resto d’Italia, fatta eccezione per qualche nuvola su Calabria e Alpi Orientali. Temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio in gran parte del Sud e sui rilievi del Centro-Nord. Rovesci isolati e temporali su Alpi, Appennino abruzzese e molisano, Campania, Basilicata, nord della Calabria, Sicilia e sud della Sardegna.