Roma, invasione di blatte volanti: specie americana arrivata con anticipo di caldo estivo
CronacaSono state avvistate decine di blatte "volanti" spostarsi per le strade della Capitale. Si tratterebbe della "periplaneta americana", meglio nota come blatta americana, uno degli scarafaggi più grandi e veloci, in grado di effettuare voli per muoversi con rapidità
Scatta l’allarme insetti a Roma. In questi giorni nella Capitale, soprattutto nelle zone di Monte Mario, Acilia e Torpignattara, Osteria del Curato, Gregna Sant'Andrea, ma anche nel litorale a nord della città, è stata segnalata una massiccia presenza di insetti, simili alle blatte, ma dotati di “ali”. Secondo gli esperti, la specie in questione si chiama periplaneta americana, meglio nota come blatta americana, uno degli scarafaggi più grandi e veloci, in grado di effettuare voli per spostarsi con rapidità. Si tratterebbe di una delle ennesime cause del riscaldamento globale: infatti, tra le conseguenze dell’innalzamento delle temperature, vi sarebbe anche la crescente proliferazione di insetti.
Le caratteristiche
Questa specie di scarafaggi ama stanziarsi sulle finestre o sui muri delle abitazioni. Predilige le zone calde e umide, come gli scantinati di case o aziende, dove le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi. E proprio i primi caldi che in questi giorni si sono manifestati nella Capitale, hanno scatenato la loro rapida diffusione.
Le testimonianze sui social
Diverse testimonianze video pubblicate sui social hanno mostrato che questi insetti spesso escono da fogne e tombini per poi volare all’interno di edifici. Un’inquietante infestazione che sta iniziando a preoccupare la popolazione della Capitale.
