Trenord, sciopero dei treni il 16 giugno 2025: orari e fasce di garanzia

Cronaca
©Ansa

L’agitazione, indetta dalla sigla Osr Orsa Ferrovie, inizierà dalle ore 3 di domani, lunedì 16 giugno, e terminerà alle ore 2 di martedì 17 giugno. Essendo una giornata lavorativa, sono garantiti i collegamenti nelle fasce di garanzia: i treni dovrebbero circolare regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21

ascolta articolo

Si preannuncia un lunedì di fuoco per chi si dovesse mettere in viaggio in treno in Lombardia: domani, lunedì 16 giugno, è previsto uno sciopero dei treni regionali Trenord. Potrebbero dunque verificarsi disservizi per i treni regionali e suburbani; i Malpensa Express e per i servizi transfrontalieri da e per la Svizzera. L’agitazione, organizzata dal sindacato Osr Orsa Ferrovie, durerà dalle ore 3 del 16 fino alle 2 di martedì 17 giugno. Garantiti i servizi minimi tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Servizi minimi e fasce di garanzia

Al di fuori dagli orari di garanzia, il servizio sarà più incerto, e molte corse potrebbero essere soppresse. Per quanto riguarda i treni già in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero, quelli che partono entro un'ora dall'inizio della protesta saranno garantiti fino alla loro destinazione finale. Al contrario, i treni in arrivo dopo questo periodo potrebbero fermarsi nelle stazioni precedenti alla loro meta. Per rimanere aggiornati sullo sciopero e ottenere informazioni in tempo reale sulla circolazione, Trenord invita i viaggiatori a consultare la sezione "avvisi" sul sito ufficiale, utilizzare l’app mobile per iOS e Android, e prestare attenzione ai monitor nelle stazioni e agli annunci a bordo treno.

I collegamenti garantiti

Le principali tratte garantite includono collegamenti tra Milano e città come Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia, Varese, Lecco, Como, Novara, e Piacenza. Sono garantiti anche i collegamenti tra Milano e località come Lodi, Saronno e Tortona/Alessandria. Altre tratte regionali includono Domodossola-Arona-Milano, Luino-Gallarate-Milano, Porto Ceresio-Varese-Milano e Bergamo-Treviglio. Sono presenti collegamenti tra Brescia e Cremona, Parma, e Bergamo, oltre alla linea Brescia-Iseo-Edolo. Si può consultare la lista completa a questo link. Da ricordare, inoltre, come siano sempre garantiti, anche in caso di sciopero di 24 ore, gli Eurocity EC82 e EC83 tra Bologna e Monaco/Vienna, gestiti proprio da Trenord.

I collegamenti con l’aeroporto di Malpensa

Nel caso in cui vengano cancellati i treni di Trenord che effettuano il servizio aeroportuale, vengono istituiti bus senza fermate intermedie tra la stazione milanese di Cadorna e l'aeroporto di Milano Malpensa, solitamente servito proprio dal Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1, Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Leggi anche

Scioperi a giugno 2025: calendario manifestazioni, date e orari

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Cronaca: i più letti