È attesa per domani a Genova l’ultima tappa del Tour Mondiale Vespucci, dopo due anni di navigazione e quasi 50.000 miglia nautiche percorse. Per l’occasione sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il sorvolo delle Frecce Tricolori
Domani, martedì 10 giugno, Genova ospiterà presso il Ponte Parodi la cerimonia solenne per la Giornata della Marina Militare e la conclusione del Tour Mondiale Vespucci, dopo due anni di navigazione e quasi 50.000 miglia nautiche percorse, pari a oltre due volte la circonferenza terrestre: un viaggio che ha toccato 5 continenti, 32 Paesi e 53 porti, con lo straordinario passaggio a Capo Horn il 5 aprile del 2024. Prenderà parte alle celebrazioni anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il sorvolo delle Frecce Tricolori (che si stanno esercitando a Genova già oggi) e uno spettacolo di droni.
Il viaggio
Il progetto "Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia", nato da un'idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuto dalla Difesa e da 12 ministeri, ha unito la tradizionale attività di addestramento e di Naval Diplomacy della Nave Scuola della Marina Militare con la promozione delle eccellenze del made in Italy, portando nel mondo, attraverso il Villaggio Italia, mini expo pluriennale itinerante, la cultura, la storia, l'innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l'industria che fanno dell'Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto e' una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi Spa e Ninetynine.