Il progetto si propone di valorizzare le eccellenze produttive degli istituti scolastici – in particolare agrari e alberghieri – attraverso la creazione di un marchio di qualità che certifichi l’origine scolastica e il valore educativo dei prodotti realizzati dagli studenti
Nasce il marchio Made in Mim: inizialmente servirà alla produzione da parte degli istituti agrari e degli alberghieri - oli, vini, confetture, miele ecc - perché questi prodotti siano portati all'attenzione del pubblico italiano e straniero ma non si esclude di estendere il progetto a tutte le scuole, perfino i licei. L'iniziativa è stata presentata stamattina dal ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, presenti i rappresentanti di Aeroporti di Roma, Lagardere, Coldiretti, Federdistribuzione, Società per i mercati agroalimentari di Milano per la commercializzazione e promozione dei prodotti delle aziende degli istituti agrari.

Prodotti scuole si possono vendere: c'è anche un catalogo
"Se i prodotti della scuola italiana sono di eccellenza, anche la formazione è di eccellenza", ha sottolineato il ministro, che ha aggiunto che l'iniziativa ha pure una valenza "strategica: serve anche a far affluire risorse alle nostre scuole, stiamo trasformando la normativa per consentire alle scuole di commercializzare i prodotti e incamerare i guadagni che serviranno per gli istituti". E' stato anche predisposto il primo catalogo ufficiale con 77 prodotti: "E' una novità assoluta per dare valore a questa eccellenza", ha detto Valditara.

Approfondimento
Scuola, arresto per chi picchia prof. Stretta su corsi sessualità
Attestato al merito
Nella mattinata è stato firmato un protocollo tra il ministero dell'Istruzione e Aeroporti di Roma e sono stati consegnati ad altrettanti studenti 3 attestati al merito: "abbiamo introdotto la figura dell'attestato al merito per studenti che abbiano raggiunto determinati risultati, o espresso la loro forte partecipazione alle esigenze della società, aver tenuto atteggiamenti sociali positivi, che i siano distinti nella vita civile". "E' un giorno di gioia e di festa, celebriamo la scuola italiana, questo il significato del marchio Made in Mim: girando nelle scuole mi sono reso noto che ci sono innovazioni che vanno sostenute finanziariamente perchè possano portare alla brevettazione e alla creazione industriale", ha concluso Valditara.

Approfondimento
Scuola, Valditara: "Estendere in Ue il divieto smartphone in classe"
La scuola italiana come laboratorio di eccellenza
"Questa iniziativa è un riconoscimento straordinario alla eccellenza dei nostri docenti, degli studenti e al nostro sistema di impresa. E' un messaggio straordinario ai giovani e a tante famiglie che dovranno scegliere la scuola da intraprendere: con eccellenze di questo tipo trovano un percorso che assicura un lavoro ben retribuito e che valorizza i talenti dei ragazzi. Il Made in Italy è straordinariamente importante: allora voi giovani che lavorate per produrre questa ricchezza dovete essere orgogliosi di quello che state imparando; si compie un disegno che tocca tante tappe a partire dalla riforma del 4+2 in cui ho voluto inserire, primi in Europa, l'importanza della ricerca, perchè voi, ragazzi, fate anche ricerca e innovazione. La scuola italiana è una eccellenza nella ricerca". A dirlo è stato il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, chiudendo la presentazione del nuovo marchio Made in Mim.