Papa Leone XIV, in un documento le origini sanremesi del nuovo Pontefice

Cronaca

Il bisnonno del Pontefice, Jacques Martino, era nato a Sanremo nel 1806 per poi emigrare negli Stati Uniti e stabilirsi a New Orleans. A conferma delle origini italiane di Papa Prevost, il certificato di battesimo dell'avo, trovato nella chiesa di San Siro

ascolta articolo

Un Papa americano ma con origini europee. Una contaminazione di culture e storie che attraversa l'Italia e la Francia. Dall'albero genealogico di Leone XIV emergono le sue radici che affondano nel Vecchio Continente per approdare, poi, negli Stati Uniti. Il bisnonno del Pontefice, Jacques Martino, approda infatti in Louisiana, nel sud-est del continente nordamericano, dall'Italia e in particolare dalla Liguria. L'uomo era nato a Sanremo nel 1806 per poi decidere di emigrare e stabilirsi a New Orleans.

 

Documento che conferma origini liguri del bisnonno

A conferma delle origini liguri del Papa, il documento contenuto nel libro dei battesimi celebrati nella concattedrale di San Siro a Sanremo, rispolverato su iniziativa dell'ex sindaco Leone Pippione (VIDEO), con la collaborazione del parroco, don Nicolas, e del vescovo, Mons. Antonio Suetta.

Le origini francesi della nonna del Papa

La bisnonna del Papa Martuerite Cadeneth era invece originaria di East Feliciana, sempre nello stato della Louisiana. Nel 1864 nasce Joseph Martinez, il nonno di Papa Leone. Nel 1910 l'uomo si trasferisce a Chicago, nell'Illinois. Sua moglie, Suzanne Fontaine, è invece figlia di pasticceri di origini francesi, originaria della Normandia. La nonna del Papa nacque a Le Havre, il porto francese affacciato sull'Atlantico, nel 1894 ed è morta negli Usa, a Detroit, nel 1979.  Il papà di Leone XIV è Louis Prevost: classe 1920 si è diplomato al Central Ymca College nel 1943 e si è arruolato nell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del conflitto ha prestato servizio come tenente di vascello a bordo di una nave nel Mediterraneo. Ha lavorato come sovrintendente delle scuole della periferia sud di Chicago ed è morto nel 1997. 

 

 

Le ipotesi sul cognome Prevost

Il cognome Prevost è presente in alcune zone della Francia e anche nel quadrante nord-ovest dell'Italia. Ciò fa supporre che nella famiglia del nuovo Papa possa scorrere anche sangue piemontese che rimanda in particolare al paese di Settimo Rottaro. Le ricerche avrebbero individuato un componente della famiglia Prevosto che potrebbe essere un antenato del nuovo papa, il cui cognome è stato poi modificato una volta emigrato in Francia e successivamente negli Stati Uniti.

Cronaca: i più letti