Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: approdate oltre 770 persone in 13 imbarcazioni

Cronaca
©Ansa

Almeno 772 migranti sono approdati a Lampedusa fra ieri e questa mattina. Ieri, 10 sbarchi dalla Libia e uno dalla Tunisia. Un gruppo giunto autonomamente a Cala Galera era composto da 49 persone, poi fermate dai carabinieri. Oggi soccorse due barche, sbarcati 102 migranti. Alarm Phone ha allertato le autorità per una barca in difficoltà a Sud di Lampedusa, con a bordo 25 migranti

ascolta articolo

Almeno 772 migranti sono approdati a Lampedusa fra ieri e questa mattina. Nella giornata di ieri, in circa dieci ore, sono approdate sull’isola 670 persone. Ieri, dieci barconi, partiti dalla Libia, sono stati soccorsi dalle motovedette di Capitaneria, guardia di finanza e Frontex. Un altro sbarco, salpato da Monastir in Tunisia, con a bordo 49 persone che si sono dichiarate guineane, sudanesi e nigeriane, è riuscito ad arrivare direttamente a Cala Galera. Il gruppo è stato fermato dai carabinieri della tenenza locale, che non sono riusciti a identificare l’imbarcazione utilizzata. Secondo le testimonianze la traversata sarebbe costata circa 500 euro a persona.

Oggi soccorse due barche, sbarcati 102 migranti

 

Oggi due barchini con a bordo in totale 102 migranti sono stati agganciati al largo di Lampedusa dalle motovedette della guardia di finanza. A molo Favarolo sono stati condotti 86 iracheni, palestinesi, egiziani, bengalesi e pakistani e 16 somali ed egiziani. Secondo i loro racconti, sarebbero partiti da Zuwara in Libia, e ciascun passeggero avrebbe pagato tra i 2 mila e i 6 mila euro per la traversata. Tutti sono stati condotti all'hotspot di contrada Imbriacola. 

 

Gruppi di migranti rintracciati e bloccati a Lampedusa

 

Sessantotto migranti sono stati rintracciati e bloccati, subito dopo lo sbarco, nei pressi dell'Isola dei Conigli dai finanzieri della tenenza. Trenta invece sono stati intercettati sulla spiaggia di Cala Pisana dai carabinieri che hanno anche sequestrato il barcone di 10 metri salpato da Garabulli in Libia. All'hotspot, dopo il trasferimento di 299 ospiti con il traghetto di linea che è in viaggio verso Porto Empedocle, ci sono 895 migranti.

 

Alarm Phone: 25 migranti in pericolo a Sud di Lampedusa

 

Alarm Phone ha allertato le autorità per una barca in difficoltà a Sud di Lampedusa. A bordo ci sarebbero 25 persone, secondo quanto segnalato dall’organizzazione, che riferisce di "un gruppo a bordo di un piccolo gommone, che sta perdendo aria”. “Le persone sono nel panico e hanno bisogno di aiuto immediato, ma non si intravedono ancora soccorsi. Le autorità devono intervenire e ordinare il salvataggio”.

 

Leggi anche

Migranti, si ribalta un barcone al largo della Tunisia: 8 morti

Cronaca: i più letti