Arrestata un'altra amante di Messina Denaro, Floriana Calcagno aiutò boss nella latitanza

Cronaca
©Ansa

La donna, insegnante di 40 anni, avrebbe dato al boss "sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale" e lo avrebbe aiutato a spostarsi da un posto a un altro in modo riservato. Per lei l’accusa è di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena

ascolta articolo

Si chiama Floriana Calcagno ed è una delle donne che hanno aiutato il boss Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza. È stata arrestata dalla Dda di Palermo con l’accusa di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. La donna, insegnante di 40 anni, ha avuto una relazione con il latitante fino alla sua cattura e gli ha dato, come riferito dai magistrati, "sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale, nel territorio di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre località della provincia di Trapani" e di avergli assicurato, "attraverso un sistema di staffetta e di scorta con la propria vettura, la possibilità di spostarsi da un comune all'altro in modo riservato". Per il procuratore Maurizio de Lucia, l'aggiunto Paolo Guido e i pm Piero Padova e Gianluca De Leo, Floriana Calcagno avrebbe anche assicurato a Messina Denaro, “attraverso un sistema di staffetta e di scorta con la propria vettura, la possibilità di spostarsi da un comune all'altro in modo riservato".

Le indagini

Agli atti dell'inchiesta sono finite decine di foto, estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, che ritraggono Calcagno in compagnia del capomafia e che riprendono Messina Denaro circolare per strada tranquillamente in auto. Il boss, in alcuni scatti, indossa un cappello a tesa larga e un foulard rosso. La donna, il 21 gennaio 2023 quindi a soli 5 giorni dall’arresto di Messina Denaro, si era presentata spontaneamente in Procura affermando di aver scoperto solo allora chi fosse l'uomo che per mesi aveva frequentato e con cui aveva avuto una relazione. La donna aveva raccontato che a lei si era presentato col nome di Francesco Salsi e che le aveva detto di essere un anestesista in pensione. I due, sempre nel racconto di Calcagno, si sarebbero conosciuti nel 2022 in un supermercato a Campobello di Mazara e lei sarebbe andata una sola volta, nell'autunno del 2022, a casa dell'amante e di averlo poi sentito solo tramite messaggi e telefonate. 

Leggi anche

Arrestato boss Errante Parrino, parente di Matteo Messina Denaro

Mattia Messina Denaro che entra nel covo con l'insegnante, Floriana Calcagno, 40 anni, arrestata oggi, 14 aprile 2025.
ANSA/Foto contenute nell'ordinanza  ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK
Floriana Calcagno con Messina Denaro - ©Ansa

Il ruolo di Calcagno

Il racconto di Floriana Calcagno del 2023 però non torna. Per i pm di Palermo la donna avrebbe infatti avuto un ruolo decisivo nella latitanza del boss, aiutandolo nelle comunicazioni con l’esterno e negli spostamenti con un sistema di staffetta tra auto per proteggere l’uscita dal covo del latitante. Dalle indagini è emerso anche che per tutta l'estate del 2022 Messina Denaro è stato ospitato in casa di Calcagno. I due trascorrevano una vita sostanzialmente normale, andando al ristorante e spostandosi da un paese a un altro. "Attraverso un altro sistema ben congegnato il latitante prelevava la Calcagno a scuola e aveva la possibilità di spostarsi da un comune all'altro e di trascorrere buona parte della giornata all'esterno del covo", si legge nella misura cautelare.

Leggi anche

Messina Denaro, condannata maestra che aveva relazione col boss

Cronaca: i più letti