Crolla una palma in piazza a Genova, donna muore schiacciata

Cronaca
©Ansa

È successo in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce. Inutile l’intervento del 118. La procura di Genova ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo per fare luce sulle cause della caduta e sulle condizioni della palma, e della sua messa in sicurezza

ascolta articolo

Una donna è morta dopo essere stata schiacciata da una palma a Genova. L’albero è crollato in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce, poco dopo le 14.30 e ha colpito la vittima. Inutile l’intervento della Croce Bianca, arrivata sul posto insieme all'automedica inviata dal 118. Sul posto anche i vigili del fuoco per liberare il corpo della donna e i carabinieri e la polizia locale per accertare la dinamica dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio, il possibile stato di deterioramento della pianta o eventuali fattori esterni che potrebbero averne compromesso la stabilità. Stando alle prime informazioni la vittima è una donna di 57 anni ed era residente nella zona di piazza Paolo da Novi. 

Aperto fascicolo

La pianta non si è spezzata ma ha ceduto dalle radici, forse fradice dopo le piogge intense di queste ore. Secondo i commercianti della zona la palma sarebbe pericolante da anni e infatti sarebbe stata controllata periodicamente dai tecnici. La polizia locale ha avvisato i tecnici di Aster, l'azienda del Comune di Genova che si occupa dei servizi territoriali, compresa la manutenzione delle aree verdi. Il pubblico ministero di turno Fabrizio Givri ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Salis: "Vicinanza e cordoglio"

"Sono profondamente colpita e addolorata", ha detto la candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis dopo aver appreso la notizia. "Esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia e agli amici della vittima, in un momento così drammatico e difficile", ha aggiunto.

Una donna è morta dopo essere stata schiacciata da una palma crollata in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce a Genova. Sul posto è intervenuta la Croce Bianca, insieme all'automedica inviata dal 118, e i vigili del fuoco. Sul posto presenti i carabinieri e la polizia locale, 12 marzo 2025.     ANSA / LUCA ZENNARO
Palma crollata in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce a Genova - ©Ansa

Cronaca: i più letti