
La nascita di Benedetto Croce, il primo afroamericano a varcare le porte del Congresso Usa, il titolo di campione del mondo conquistato a 22 anni da Muhammad Ali. Questi alcuni degli eventi entrati nella storia il 25 febbraio, giornata nella quale si festeggia San Nestore
Tante le riccorenze che si celebrano nella giornata del 25 febbraio. Tra queste c'è la nascita nel 1866 di Benedetto Croce, filosofo, storico, critico letterario e politico, considerato una delle figure più influenti del pensiero italiano del XX secolo. In questo stesso giorno, nel 1870, per la prima volta un afroamericano ha varcato le porte del Congresso Usa dopo la messa al bando della schiavitù. Nel 1964, invece, Muhammad Ali è diventato campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni.
Buongiorno 26 febbraio. Santo del giorno, fatti e news (LEGGI L'ARTICOLO)
Le opere e l'importanza storica di Benedetto Croce
Benedetto Croce è stato filosofo, storico, critico letterario e politico, principale ideologo del liberalismo novecentesco. È nato il 25 febbraio 1866 a Pescasseroli, nell'Aquilano, ed è morto il 20 novembre 1952 a Napoli. È considerato una delle figure più influenti del pensiero italiano del XX secolo, noto soprattutto per il suo contributo all'idealismo e alla filosofia dello spirito. Croce sviluppò una visione filosofica che poneva lo spirito umano al centro della realtà, suddividendolo in quattro attività fondamentali: l'estetica (l'arte e la bellezza), la logica (il pensiero razionale), l'economia (l'azione pratica) e l'etica (il bene morale). La sua opera più celebre, 'Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale' (1902), rivoluzionò il modo di intendere l'arte, definendola come espressione intuitiva e non come mera imitazione della realtà. Fu anche un importante storico, autore di opere come 'Storia d’Italia dal 1871 al 1915', in cui analizzò il percorso dell'Italia post-unitaria con un approccio critico e liberale. Politicamente, Croce si distinse per la sua opposizione al fascismo: pur non essendo un attivista, criticò il regime di Mussolini e divenne un simbolo della resistenza intellettuale. Dopo la Seconda guerra mondiale, partecipò alla rinascita culturale e politica italiana, sostenendo i principi del liberalismo.
Accadde oggi
Il 25 febbraio del 1870 il primo afroamericano varca le porte del Congresso Usa: a cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista è il primo nero a essere eletto al Congresso degli Stati Uniti. Nel 1922 va in scena al teatro Manzoni di Milano la prima dell'Enrico IV di Pirandello. Nel 1964, invece, Muhammad Ali dà il via alla sua leggendaria carriera diventando campione mondiale dei pesi massimi ad appena 22 anni.

Il santo del giorno
San Nestore, vescovo di Magydos. Secondo la tradizione, difese le comunità cristiane formatesi in Panfilia - l'attuale Turchia - dalle persecuzioni ordinate dall’imperatore Decio. San Nestore venne torturato e crocifisso dopo essere stato trovato a casa sua in un momento di preghiera e dopo essersi rifiutato di sacrificare agli dei.
Le notizie del giorno
- Al termine di una giornata fiume al Palazzo di Vetro, nel terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, il Consiglio di Sicurezza Onu ha approvato ieri una breve risoluzione presentata degli Usa che chiede la "rapida fine della guerra". Il documento non cita però la Russia come aggressore, né fa riferimento alla sovranità e all'integrità territoriale di Kiev, come era invece stato sancito in Assemblea, dove la risoluzione Usa era stata approvata con questi emendamenti proposti dall'Ue. Francia e Gran Bretagna, che avrebbero potuto porre il veto sulla risoluzione Usa, si sono hanno astenuti, spianando la strada alla versione di Trump. Il testo è stato adottato con 10 voti a favore, nessuno contrario e 5 astenuti (Slovenia, Grecia, Danimarca oltre a Francia e Gran Bretagna) mentre Russia e Usa si sono trovati per una volta sullo stesso fronte assieme alla Cina. (LE NOTIZIE LIVE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA)
- Le condizioni cliniche del Papa sono 'in lieve miglioramento', fa sapere il bollettino medico diffuso ieri sera dalla sala stampa vaticana. Francesco non ha avuto altre crisi di asma, alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Non preoccupa la lieve insufficienza renale. Continua la somministrazione di ossigeno, 'anche se con flussi e percentuale lievemente ridotti'. Il quadro clinico generale resta 'complesso' e la prognosi è ancora riservata 'in via prudenziale'. Bergoglio 'ha ripreso l'attività lavorativa' e ha chiamato la parrocchia di Gaza. Alle 21:00 il rosario in Piazza San Pietro guidato dal cardinale Parolin. (LE ULTIME NEWS SUL PONTEFICE)
- 'Abbiamo un chiaro mandato e costruiremo una Grosse Koalition', ha detto il leader della Cdu Merz, vincitore delle elezioni per il Bundestag. Presto i colloqui con la Spd, l'obiettivo è un governo entro Pasqua. Il cancelliere in pectore vuole escludere l'ultradestra di Adf, come la sinistra della Linke e i Verdi. Progetto possibile dopo l'esclusione dal Parlamento di liberali e rosso-bruni di Bsw. Ora consultazioni 'costruttive e veloci' con la Spd: 'La Germania ha bisogno di un governo presto'. La leader di Afd Weidel riceve i complimenti di Musk e punta a dare filo da torcere alla nuova maggioranza: 'Basta con i cordoni sanitari. Habeck lascia la guida dei Verdi. Il liberale Lindner dice addio alla politica. (IL VOTO IN GERMANIA)
I giornali oggi in edicola
Prime pagine dedicate alla guerra in Ucraina, col voto statunitense contro l'integrità territoriale di Kiev all'Onu a sancire lo strappo tra Usa e Europa. Faccia a faccia tra Macron e Trump, col presidente americano che promette la chiusura del conflitto in poche settimane. Resta in piedi l'ipotesi dell'invio di forze di pace. In evidenza gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute di Papa Francesco, che parlano di lievi miglioramenti. Vigilia di Coppa Italia sugli sportivi: stasera tocca a Inter e Lazio. (LA RASSEGNA STAMPA)
Il meteo di oggi
In settimana giunge una perturbazione atlantica sull'Italia, che provocherà precipitazioni abbondanti e il ritorno della neve oltre i 1000-1300 metri, con accumuli locali anche di 20-30 centimetri. Dopo giovedì 27 le condizioni metereologiche dovrebbero migliorare su tutto il Paese grazie all’arrivo dell’alta pressione. (LE PREVISIONI)
L'oroscopo di oggi
Tutto pronto per vivere una nuova giornata: sarà memorabile? Lavoro, amore e finanze ti proporranno svolte inattese? Ecco, per tutti i segni zodiacali, il dettaglio su cosa può accadere nell’oroscopo del 25 febbraio. (L'OROSCOPO ODIERNO)