Esplora tutte le offerte Sky

Immagini Buongiorno 23 febbraio. Santo di oggi, nati del giorno, frasi e news

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 23 febbraio 2025, edizione ore 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 23 febbraio 2025, edizione ore 8
00:01:38 min

La prima stampa della Bibbia di Gutenberg, la prigionia di Émile Zola, l'uscita del film d'animazione Pinocchio della Disney, la nascita di Salvatore Tommasi, detto Rino celebre giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Questi alcuni degli eventi successi nel corso della storia il 23 febbraio, giornata nella quale si festeggia San Policarpo, vescovo di Smirne

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nella giornata di oggi, 23 febbraio, si ricordano diversi fatti. Ad esempio nello stesso giorno del 1455, secondo alcune fonti, iniziò la stampa della Bibbia di Gutenberg, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili. Nel 1898 Émile Zola viene imprigionato dopo aver scritto il J'accuse, una lettera in cui accusava il governo francese di antisemitismo e di aver ingiustamente condannato al carcere Alfred Dreyfus. Nel 1940 esce nelle sale il film d'animazione Pinocchio di Disney, mentre nel 1934 nasce Salvatore Tommasi, detto Rino celebre giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Si festeggia San Policarpo, vescovo di Smirne.

 

Buongiorno 24 febbraio. Santo, nati del giorno, frasi e news (LEGGI L'ARTICOLO)

La vita di un maestro del giornalismo: Rino Tommasi

Nato a Verona il 23 febbraio del 1934, Rino Tommasi è stato un autentico punto di riferimento per il mondo dello sport e del giornalismo. Giornalista, poi telecronista televisivo e anche organizzatore di eventi di pugilato, ha iniziato la sua lunga carriera nel 1953 nell’agenzia “Sportinformazioni”, dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. Diventa col tempo firma di punta per il tennis della Gazzetta dello Sport, ma lavora anche per il Messaggero, il Gazzettino di Venezia e il Mattino di Napoli. Ha anche fondato un settimanale all'inizio degli anni Settanta, chiamato “Tennis Club”. Nel 1981 viene scelto come primo direttore dei servizi sportivi di Canale 5, iniziando così la sua carriera di telecronista, strettamente connessa con quella di Gianni Clerici. Insieme i due hanno commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali hanno lavorato fino al 2010. Per lui, Clerici ha coniato il soprannome di "ComputeRino", per la sua maniacalità nel registrare record e statistiche. Per Clerici, Tommasi aveva inventato l'altrettanto celebre etichetta di "Dottor Divago". L'altra grande passione di Tommasi è stato il pugilato, di cui è stato primo impresario italiano in particolare al Palazzo dello Sport di Roma con la sua ITOS (Italiana Organizzazioni Sportive). E' stato premiato nel 1982 e nel 1991 dall'ATP come Tennis Writer of the Year, Giornalista sportivo dell'anno, ha vinto anche il prestigioso Ron Bookman Media Excellence Award (1993). E' morto a Roma l'8 gennaio di quest'anno. 

Gli altri nati del giorno

Sono nati il 23 febbraio, in particolare del 1685, anche Georg Friedrich Händel, compositore tedesco naturalizzato inglese, mentre nel 1928 Luca Goldoni, giornalista, scrittore e umorista italiano. Nel 1956 nasce Paul O'Neill, produttore discografico, arrangiatore e compositore statunitense, nel 1958 David Sylvian, cantante e musicista britannico e nel 1960 Danilo Bertazzi, attore teatrale, personaggio televisivo e autore televisivo italiano. Nel 1971 nasce Giorgio Prezioso, disc jockey e produttore discografico italiano, nel 1983 Emily Blunt, attrice britannica, nel 1992 Casemiro, calciatore brasiliano e nel 1994 Dakota Fanning, attrice e modella statunitense. 

Accadde oggi

Il 23 febbraio del 532 l'imperatore Giustiniano ordina la costruzione della Basilica di Santa Sofia a Costantinopoli mentre nel 1455 viene identificata la data tradizionale di pubblicazione della Bibbia di Gutenberg, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili. Nel 1893 Rudolf Diesel deposita il brevetto per il motore Diesel mentre nel 1898 Émile Zola viene imprigionato dopo aver scritto il J'accuse, una lettera che accusava il governo francese di antisemitismo e di aver ingiustamente condannato al carcere Alfred Dreyfus. Nel 1940 le truppe dell'Unione Sovietica conquistano l'Isola di Lasi ed sce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Pinocchio, secondo classico della Disney. Nel 1987 viene osservata una Supernova (denominata 1987a) nella Grande Nube di Magellano e nel 2010 ignoti riversano nel fiume Lambro 2.5 milioni di litri di gasolio e altri idrocarburi causando un disastro ambientale.

Una famosa frase di Rino Tommasi

Il santo di oggi

Oggi si celebra Policarpo di Smirne, nato nella seconda metà del I secolo. E' stato vescovo, teologo e santo greco antico. Fu discepolo di Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante il regno di Traiano. Come teologo, ha beneficiato di notevole autorità ed è stato uno dei pastori più stimati del suo tempo. È venerato come santo da molte Chiese cristiane e la sua memoria liturgica è celebrata proprio il 23 febbraio. E' stato autore di diverse opere religiose ed è morto martire nel 155 circa a Smirne.

Le notizie del giorno

  • Ansia per la salute di Papa Francesco. I medici hanno fatto sapere che il pontefice ha avuto una crisi respiratoria di tipo asmatico prolungata, che ha richiesto l'applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le analisi del sangue hanno anche evidenziato una piastrinopenia associata a un'anemia, che ha richiesto una trasfusione. L'ultimo bollettino ha riferito che le condizioni di Bergoglio continuano a essere critiche e la prognosi è riservata. "Trump è stato aggiornato" sulle sue condizioni e "preghiamo" per lui, fa sapere la Casa Bianca. Oggi l'Angelus del Papa sarà diffuso solo in forma scritta. (LA SITUAZIONE
  • Netanyahu annuncia che la liberazione di prigionieri palestinesi sarà posticipata finché Hamas non porrà fine alle "umilianti cerimonie" che tiene durante la consegna degli ostaggi israeliani. Ieri a uno dei rapiti è stato ordinato di baciare sulla testa due miliziani, su uno dei palchi allestiti dal movimento islamista nella Striscia di Gaza. (LE NOTIZIE LIVE DAL MEDIO ORIENTE)
  • Germania oggi alla prova del voto, dopo la scia di sangue degli attentati e con la minaccia dell'affermazione dell'ultradestra per la prima volta dopo il nazismo. Attacco con coltello ieri a Mulhouse, nell'est della Francia: una persona è morta e 5 agenti sono rimasti feriti; fermato l'aggressore, schedato per rischio terrorismo e che ha gridato 'Allah u akbar' prima di colpire. (IL LIVEBLOG DELLE ELEZIONI IN GERMANIA)

I giornali oggi in edicola

In apertura dei giornali l'aggravamento delle condizioni di salute di Papa Francesco, in prognosi riservata dopo la crisi respiratoria di ieri. Per Bergoglio necessari ossigeno e trasfusioni. Intervento della premier Meloni alla Convention della destra americana: "Trump non abbandonerà l'Europa. Ucraina vittima di una brutale aggressione". Gli Usa insistono sulle terre rare: "O Kiev firma l'accordo, o addio Starlink". Infine il voto in Germania: Cdu favorita, ma l'Afd la tallona. (LA RASSEGNA STAMPA)

Il meteo di oggi

Quello che stiamo affrontando sarà un fine settimana, l'ultimo di febbraio, mite e con temperature in netto aumento ma con un po' di nuvole, già a partire dalla giornata di oggi, in cui il sole splenderà su buona parte dell'Italia. Si tratta però di una situazione che non dovrebbe durare molto, come confermano gli esperti. La prossima settimana sarà , infatti, dominata da diverse perturbazioni con tante piogge e temperature di nuovo in calo. (LE PREVISIONI)

Cronaca: i più letti