
Secondo quanto appreso il bimbo di 15 giorni è stato portato in codice rosso all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer, dove è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e ora è in terapia intensiva. Le sue condizioni sono stabili. Coinvolto anche un 24enne che è stato a suo volta soccorso e portato in codice giallo al policlinico di Careggi
Dopo il caso di Acerra, in cui una neonata è stata uccisa da un pitbull, un'altra aggressione a un neonato di soli 15 giorni è avvenuta oggi a Firenze. Il piccolo è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale pediatrico Meyer per trauma cranico dopo essere stato morso dal cane dei nonni, un esemplare di Staffordshire bull terrier. L'incidente è successo in un'abitazione in via Franchetti, nel quartiere fiorentino di Novoli, intorno alle 13:30. Dopo l'aggressione, il padre, di 24 anni, sarebbe rimasto scioccato per l'accaduto ed avrebbe accusato un mancamento, ed è stato portato in codice giallo all'ospedale di Careggi. Il cane sarà invece affidato ai veterinari della Asl.
L'aggressione mentre erano in casa i genitori
A portare il piccolo in ospedale sarebbe stata direttamente la madre, senza attendere l'arrivo dell'ambulanza. Dopo l'allarme ricevuto dal 118 è intervenuta la polizia di Stato, che si è recata nell'abitazione della famiglia. Una volante è invece andata al Meyer e gli agenti stanno cercando di ricostruire quanto accaduto. Intervenuta anche la polizia municipale che ha contattato i veterinari.

Approfondimento
Cani aggressivi, come gestirli? I consigli dei veterinari
Operazione neurochirurgica perfettamente riuscita
Il piccolo è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico che è, fanno sapere dal nosocomio pediatrico, perfettamente riuscito: non sono previsti danni neurologici dato che la ferita ha riguardato soltanto la pelle e l'osso del cranio che è stato ricostruito grazie all'operazione. Verrà ricoverato nella terapia intensiva neonatale e la prognosi resta riservata.
