
Durante la sua breve carriera ha pubblicato varie raccolte di poesie, collaborato con vari quotidiani nazionali e vinto premi tra cui Ossi di seppia e Ritratti di poesia
È morto improvvisamente all’età di 27 anni il giovane poeta Lorenzo Pataro. Originario di Laina Borgo, in provincia di Cosenza, si è laureato in Lettere moderne e ha studiato Filologia Moderna all’Università di Salerno. Sui social è stato espresso grande cordoglio direttamente sulla sua pagina personale, con alcuni commenti dei suoi lettori e di chi lo conosceva personalmente.
Le opere
Pataro ha pubblicato le raccolte di poesie Bruciare la Sete con Controluna nel 2018, e Amuleti con Ensemble nel 2022. Le sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog come Atelier, Interno poesia, Poesia del nostro tempo clandestino e Il salto di Ulm. È stato semifinalista alla prima edizione de Il Premio Strega poesia e ha vinto diversi premi come Ossi di seppia nel 2021 e Ritratti di poesia nel 2023.
