Esplora tutte le offerte Sky

Legge fine vita, Cappato: "Mobilitazione in tutta Italia il 5 aprile"

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 20 febbraio 2025 - edizione h13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 20 febbraio 2025 - edizione h13
00:01:38 min

Ad annunciarla lo stesso tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, oggi in piazza Montecitorio per illustrare le iniziative dell'Associazione Coscioni e fare il punto sulla situazione nelle varie regioni

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

"La Toscana ha segnato un passo storico approvando la legge Liberi Subito, dimostrando che le Regioni possono e devono agire per garantire tempi e procedure certe a chi richiede la valutazione dello stato di salute per l'accesso al suicidio assistito. Ora tocca alle altre: la richiesta di una legge nazionale non può essere un alibi per evitare al legislatore regionale di assumersi le proprie responsabilità. Per questo dall'1 al 13 aprile, con il 5 giornata clou, saremo mobilitati in tutta Italia per informare sui diritti e chiedere alle Regioni di discutere subito la legge regionale". Così Marco Cappato dell'Associazione Coscioni.

Toscana, prima regione italiana ad approvare una legge sul fine vita

Intanto, lo scorso 11 febbraio il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, con emendamenti, la proposta di legge di iniziativa popolare sul fine vita "Liberi subito", promossa proprio dall'associazione Luca Coscioni e supportata da oltre 10mila firme. Grazie a questo voto la Toscana è diventata così la prima Regione italiana a introdurre una regolamentazione sulla procedura attraverso la quale le persone che vogliono accedere al suicidio assistito possono far domanda all'Asl, e su tempi e modalità di risposta della commissione preposta a verificare la sussistenza dei requisiti fissati dalla Consulta affinchè l'aiuto al suicidio non costituisca reato. “Speriamo che la votazione sulla proposta di legge di nostra iniziativa popolare 'Liberi subito' avvenga in un clima di riflessione sulla responsabilità che hanno gli amministratori pubblici”, aveva detto l'avvocata Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'associazione promotrice.

Approfondimento

Fine vita, la Toscana approva la legge: è prima in Italia

Cronaca: i più letti