Esplora tutte le offerte Sky

Terrorismo, 30enne arrestato a Napoli: organizzava attacco contro comunità ebraica

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 22 gennaio, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 22 gennaio, edizione delle 8
00:01:38 min

Il reato contestato è quello di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell’ordine democratico. Sono state fatte perquisizioni nei confronti di soggetti che si ritiene siano in collegamento con l’arrestato. Il trentenne, aveva manifestato anche la volontà di procurarsi un coltello per utilizzarlo in uno dei suoi progetti di violenza 

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Un 30enne marocchino è stato arrestato dalla polizia a Napoli, dove vive, per terrorismo internazionale ed eversione. In corso anche diverse perquisizioni. L'uomo, per gli inquirenti, ha aderito all'Isis, e sul web ha diffuso messaggi eversivi, manifestando anche propositi violenti contro la comunità ebraica. Le indagini della Digos sono iniziate la scorsa estate.

Le indagini

Indagini tradizionali e tecniche di indagine informatica hanno consentito di acquisire elementi sull'adesione del cittadino marocchino all'Isis nonchè sulla sua attività di apologia e diffusione. Il trentenne, aveva manifestato anche la volontà di procurarsi un coltello per utilizzarlo in uno dei suoi progetti di violenza.

New Orleans

Approfondimento

Attentato New Orleans, Fbi avverte: "Rischio nuovi attacchi simili"

Progettava atti antisemiti, eseguite anche perquisizioni

Al trentenne cittadino marocchino la Digos e la Procura di Napoli contestano il reato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico. La Polizia di Stato ha eseguito anche diverse perquisizioni nei confronti di altre persone che si ritiene siano in collegamento con l'arrestato.  Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip di Napoli su richiesta dell'ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nicola Gratteri.  

Approfondimento

Biden toglie Cuba dalla blacklist di "sponsor del terrorismo"

Cronaca: i più letti