Oggi in edicola, i principali quotidiani si concentrano sulla tregua a Gaza, con dettagli sugli sviluppi del cessate il fuoco tra Israele e Hamas, la liberazione di ostaggi e le reazioni internazionali. Altri temi in primo piano riguardano i disagi nei trasporti, con il caos dei treni e i sospetti di sabotaggio, e le discussioni politiche interne, in particolare sul conflitto nel centrodestra riguardo al terzo mandato di Zaia
1/15
- L'apertura è sulla tregua a Gaza: “Hamas-Israele: è tregua. Dopo 467 giorni da domenica il cessate il fuoco. Festeggiamenti a Gaza”. In primo piano anche la reazione del presidente Usa uscente Biden e del neo eletto Trump, e le fasi della tregua “Il piano in tre fasi. Le liste dei rapiti, il ritiro dei soldati”. Spazio ancora al caos treni “Altri guasti, caos treni. Fs: possibili sabotaggi”. E allo “Scontro nel centrodestra su Zaia e terzo mandato”
2/15
- Titolo principale sull’accordo sulla tregua a Gaza: “Gaza, speranza di pace”, con un focus sul piano “Dal 19 cessate il fuoco per sei settimane, ritiro dell’Idf dalla Striscia e rilascio di 33 ostaggi”, sui protagonisti e sull’annuncio della Casa Bianca. In taglio basso il caos treni “Treni, esposto Fs per sabotaggio mentre Salvini scappa ancora”
4/15
- In apertura Gaza. “Finalmente. Dopo 466 giorni di guerra e 46.600 morti accordo Israele-Hamas cessate il fuoco a Gaza e 33 ostaggi liberati a partire da domenica”. Focus sullo scenario e sul commento di “Tajani: nella Striscia disposti a inviare i caschi blu italiani”. Spazio ancora al caos treni e sull’alleanza al via “Ita-Lufthansa. Pappalardo nuovo presidente”
5/15
- In prima pagina il caos treni “Treni, l’ombra del sabotaggio. Ancora guasti, Fs presenta un esposto “Sei episodi anomali”. L’ipotesi di un’azione premeditata. La sinistra all’attacco di Salvini”. In primo piano anche la tregua a Gaza “A Gaza accordo storico, Trump annuncio la tregua. In taglio basso il bis di Di Maio come inviato Ue nel Golfo: “Giù la maschera. Di Maio in peggio”
6/15
- In apertura la tregua a Gaza e l’annuncio dell’intesa da Doha: “Israele e Hamas siglano il cessate il fuoco. “Ostaggi liberi a breve: Trump è merito mio”. Spazio anche all’”Allarme clima: a gennaio il 63% di neve in meno” e alle pensioni “Pensioni: frenata sui mesi in più”. In taglio basso anche il cale del Pil in Germania
7/15
- In primo piano: “Tregua a Gaza: l’accordo c’è e Trump se lo intesta”. Spazio ancora al caos treni: “Disastro treni. Le Fs: “Sabotaggi” (Ma solo su 5 episodi). Ecco il vero complotto. Cosa non va. Ennesimo giorno catastrofico, Salvini accredita i sospetti, ma è nell’incapacità gestionale il motivo dei guasti”
8/15
- Spazio ancora una volta alla tregua a Gaza: “La fase due per sradicare Hamas. La gioia e la paura per l’accordo. Il negoziato durato sette mesi e le prossime tappe”. Altro tema in primo piano le pensioni: “Contributi volontari all’Inps in concorrenza con le pensioni integrative. La pessima idea del Governo che, per fortuna, si rivelerà inutile”
9/15
- In primo piano “La verità sul caso Brescia: pagliacciata contro la polizia. Le attiviste di Extinction Rebellion: noi fatte spogliare in questura. Avvocato e sinistra accusano il governo. Ma la procedura è regolare”. L’articolo di fondo sull’accordo a Gaza: “tregua a Gaza. È la prima vittoria di Trump. Spazio ancora al caos treni
10/15
- In apertura: “Israele-Hamas, raggiunto l’accordo. Gli ostaggi del 7 ottobre presto liberi”. Spazio ancora al caos treni: “Fs teme il sabotaggio e fa un esposto in procura. Il piano di Salvini per salvarsi dai treni”. E ancora: “Stato di diritto a rischio. Scudo agli agenti. L’impunità che piace alla destra”
11/15
- In primo piano il caos trasporti: “Treni, altri ritardi: l’ombra del sabotaggio. Ancora guasti sulla Roma-Firenze”. E la tregua a Gaza: “Accordo tra Israele e Hamas, gli ostaggi verso la liberazione. Trump: è una mia vittoria. La Casa Bianca: merito di Biden. Spazio ancora al Ddl sicurezza: “Sicurezza, Nordio avverte: no a impunità, stop allo scudo”
12/15
- In apertura “Finalmente tregua. Accordo Israele-Hamas dopo 15 mesi di sangue. I primi tre ostaggi a casa domenica” e l’analisi “La debole pax targata Usa”. Spazio anche all’economia: “Germania e Francia sempre più in crisi, Italia sempre più solida”. In taglio basso le discussioni politiche interne: “Zaia agita la maggioranza, Forza Italia lo attacca. Terzo mandato, Schlein a De Luca: nessuno è eterno”
13/15
- Spazio al calciomercato: “Il Milan vuole il difensore Walker”. E ancora il 2-2 Inter-Bologna a San Siro: “Bel Bologna: solo pari e -3. Inter che guaio. Dumfries e Lautaro in gol ma a San Siro è 2-2. La rabbia di Inzaghi: “Arbitri, altri errori””
14/15
- In apertura: “Bologna super: pareggia in rimonta a San Siro (2-2). Gode Conte. L’inter sbatte Napoli primo a +3”. Spazio anche al calciomercato: “Kolo Mani abbraccia la Juve”, “Garnacho, l’attesa di Conte”, “Roma: Rensch ha fretta”
15/15
- In apertura: “Juve, Eckolo! Il francese a Torino: sabato possibile esordio contro il Milan”. Spazio ancora a Inter-Bologna: “Inter cotta, Conte gode. Rimonta Bologna, poi si fa riprende (2-2). Napoli a +3”. Poi Sinner e la sentenza del tribunale svizzero che ha scagionato la canadese Briane Harris: “Una sentenza del Tar fa sperare Sinner”