La detenzione di Cecilia Sala in Iran, la motivazioni della Cassazione sui centri migranti in Albania e i personaggi del 2024 sono i temi che occupano le principali prime pagine dell'ultimo giorno dell'anno
- "Sala, l'Iran non spiega l'accusa" è il titolo di apertura del Corriere sulla formalizzazione dell'arresto di Cecilia Sala, detenuta nel carcere di Evin, a Teheran, dal 19 dicembre. "Teheran: ha violato le leggi islamiche. Chiesti i domiciliari per l'uomo dei droni". Al centro, un'intervista a Francesco Guccini firmata da Aldo Cazzullo: "La locomotiva? Non era violenta. Incredibile, ho un amico cardinale", titola
- Anche Repubblica apre con il caso dell'arresto di Cecilia Sala che sta tenendo l'Italia con il fiato sospeso: "Sala, l'accusa di Teheran". "L'avvocato chiede i domiciliari per l'iraniano in carcere". Per chiudere l'anno, i personaggi del 2024 a cura di Gabriele Romagnoli. Spazio anche alla decisione del Tar di ieri: "Sanità e liste d'attesa, sospese le nuove tariffe"
- Edizione e prima pagina speciale invece per la Stampa che titola a tutta pagina, sotto uno sfondo azzurro: "2025, l'anno della libertà". E un editoriale a firma di Andrea Malaguti: "Quella parola da amare alla follia"
- Prima pagina insolita per Libero che sceglie di chiudere il 2024 con un'immagine di Benito Mussolini: "E' lui l'uomo dell'anno", è il titolo dell'editoriale a firma del direttore Mario Sechi. "Perché Benito Mussolino 80 anni dopo la caduta del fascismo è ancora l'ossessione della sinistra"
- Apertura politica per il Fatto Quotidiano: "Anno nuovo, grane nuove per il governo (e il Pd)" titola il quotidiano di Marco Travaglio: "Un 2025 col botto. Campo minato da guerra, riforme e salva abusi". L'editoriale del direttore su due centnari americani scomparsi nel 2024, Kissinger e Carter: "Henry e Jimmy chi?"
- "Migranti in Albania: decidono i ministri" è invece l'apertura del Giornale di oggi che racconta la motivazioni dei giudici della Corte di Cassazione che "danno ragione al governo sui Paesi sicuri". In taglio centrale, la classifica dei personaggi più cercati dell'anno: tra loro Sinner e Meloni
- "I soliti sospetti" è il titolo di apertura del Manifesto che racconta la decisione di istituire "zone rosse" nelle città e vietarle ai "soggetti pericolosi". "Con una lettera ai prefetti, Piantedosi anticipa il disegno di legge 'sicurezza'". Spazio anche al caso Cecilia Sala: "Sala, l'ostacolo della fermezza Usa"
- Taglio alto dedicato all'economia per il Messaggero: "Taglio Irpef al ceto medio, il piano del governo". Al centro gli sviluppi sulla detenzione di Cecilia Sala in Iran: "Sala, l'accusa e gli spiragli". "Teheran: ha violato le leggi islamiche. Niente spionaggio, la giornalista potrebbe cavarsela". Spazio alla storia del turista italiano ucciso da uno squalo a Marsa Alam: "Soccorsi in ritardo"
- "Sala ha violato la legge islamica. Si apre la strada per l'espulsione" è il titolo del Secolo XIX che racconta la formalizzazione dell'arresto dell'Iran nei confronti della giornalista romana avvenuto ieri. Spazio anche alla crisi climatica, protagonista di questo 2024: "Clima, Liguria maglia nera per numero di eventi estremi"
- Taglio alto dedicato alle motivazioni della sentenza sui centri migranti in Albania per Il Giorno: "I giudici: sui Paesi sicuri decide il governo". Al centro, un'immagine di Cecilia Sala con lo hijab durante uno dei suoi viaggi in Iran: "Sotto accusa"
- "Pedemontana, sconti del 60% per auto e furgoni" titola il Gazzettino che racconta le riduzioni a partire da febbraio. Taglio centrale dedicato alla decisione sui centri migranti: "Paesi sicuri, decide il Governo". Spazio anche al caso Cecilia Sala, con un pezzo a firma di Claudia Guasco
- "Troppi poveri in più, cambiamo approccio" è il titolo di apertura di Avvenire. Il direttore della Caritas, don Pagniello: "Da questa manovra il rischio di altre disuguaglianze". Al centro della pagina, i leader protagonisti del 2024 e i volti di chi ha lasciato il segno nel quotidiano: "Quelle storie che fanno la Storia"
- "Conceição cambia tutto. Il nuovo tecnico del Milan firma fino al 2026" titola la Gazzetta dello Sport nella sua ultima uscita dell'anno. "Così riporto in alto il diavolo"