In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Re Panettone 2024 a Milano: programma, date ed eventi

Cronaca

Sabato 30 novembre e domenica primo dicembre torna la due giorni di festa dedicata al dolce di Natale più amato, giunta quest'anno alla diciassettesima edizione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’evento Re Panettone è aperto al pubblico in orario 10.00-20.00 sabato 30 novembre e in orario 10.00-19.00 domenica primo dicembre e si svolgerà, come lo scorso anno, al Parco Esposizioni Novegro (via Novegro, Segrate). In mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre. Oltre alla mostra mercato, torna anche l’omonimo Premio, con riconoscimenti assegnati sia dalle Giurie Tecniche, sia da una Giuria Popolare. L'ingresso è gratuito previa prenotazione anticipata on line: oltre ai biglietti di accesso gratuito, sul sito si possono scaricare gli ingressi con qualifica di giurato (che costano 6 euro per una categoria e 10 euro per entrambe, e includono la possibilità accedere dall'ingresso prioritario, oltre che di assaggiare e acquistare tutti i panettoni presenti).

Il Premio

Le categorie dei dolci in gara sono: Panettone, cioè il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone (tronchetto o ciambella, ad esempio), ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali. La proclamazione dei vincitori (i primi 3 classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare) è in programma domenica primo dicembre alle 18.00.