Si sarebbero formate a seguito di un cedimento nel sottosuolo della scuola, riporta Repubblica. Non ci sarebbero feriti. Sul posto è scattato immediatamente il piano d'emergenza: vigili del fuoco, pulizia municipale e 118 sono intervenuti
Circa mille studenti sono stati evacuati al Liceo scientifico “Da Vinci” di Firenze per via di crepe nelle aule, riporta Repubblica. Non ci sarebbero feriti. L’allarme è scattato dopo un cedimento nel sottosuolo della scuola. Ai piani inferiori sono in corsi lavori di ristrutturazione. È stato attivato immediatamente il piano di emergenza e i vigili del fuoco hanno evacuato il plesso in sicurezza. L'attivazione del piano di emergenza è stata immediata, e in seguito sono intervenuti anche la polizia municipale e il personale sanitario del 118 (in via precauzionale). Sul posto posto anche la sindaca Sara Funaro.
La dinamica
Il cedimento è avvenuto intorno alle 10. Più studenti hanno riferito di aver sentito rumore simile a un boato, e poi è scattato l'allarme anti incendio. La consigliera della Metrocittà delegata all'edilizia scolastica, Beatrice Barbieri, ha detto che "i primi accertamenti escludono qualsiasi tipo di danni alla struttura portante, aspettiamo la relazione dei vigili del fuoco". Fuori dalla scuola è stato allestito un gazebo per la distribuzione degli effetti personale degli studenti. Come sottolinea Repubblica, ieri gli studenti del liceo Machiavelli-Capponi avevano protestato davanti alla sede della Metrocittà a Palazzo Medici Riccardi per chiedere interventi strutturali, di sicurezza e di riqualificazione nelle scuole, dopo che era crollato parte dell'intonaco nella loro sede di via Santo Spirito.