Maltempo, allerta arancione in quattro regioni. Scuole chiuse a Bologna. LIVE

La Protezione civile ha dichiarato l’allerta arancione in Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Veneto; gialla in Lombardia, Piemonte e Umbria. Il Comune di Bologna, con un’ordinanza, ha stabilito per oggi la chiusura le scuole, invitando anche aziende ed enti allo smart working e chiedendo ai cittadini di limitare gli spostamenti. Nuovo ordine di evacuazione a San Lazzaro

in evidenza

Ancora maltempo oggi al Centronord: previsti temporali in particolare su Piemonte, Liguria, ed Emilia-Romagna, specialmente sul settore appenninico centro-occidentale della regione. La Protezione civile ha dichiarato l’allerta arancione in Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Veneto; gialla in Lombardia, Piemonte e Umbria. Il Comune di Bologna, con un’ordinanza, ha stabilito per oggi la chiusura le scuole, invitando anche aziende ed enti allo smart working e chiedendo ai cittadini di limitare gli spostamenti. Il sindaco ha disposto anche il rinvio di Bologna-Milan di sabato alle 18 ma la Lega sta esplorando ipotesi alternative per poter evitare lo slittamento ad altra data. In mattinata il Prefetto incontrerà sul tema il sindaco Matteo Lepore.  Nuovo ordine di evacuazione per alcune abitazioni e chiusura di tutti gli impianti sportivi e parchi pubblici nel Comune di San Lazzaro di Savena.


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Maltempo: nel Bolognese si riattiva frana, cinque evacuati

Il maltempo nel Bolognese ha riattivato una frana a San Benedetto Val di Sambro e il Comune, precauzionalmente, ha evacuato cinque residenti e le case prossime al movimento sono state precauzionalmente rese inagibili. "Purtroppo alle prime ore di questa mattina - spiega il sindaco Alessandro Santoni, dando un aggiornamento sulla situazione - il piede della frana in evoluzione è arrivato dentro lo scaricatore del torrente Sambro. Al momento, tutte le forze presenti sul posto stanno lavorando per cercare di salvaguardare lo scorrimento del Torrente Sambro, che in questo momento è funzionante. Parallelamente, si sta studiando un sistema di pompaggio alternativo da mettere in funzione nel caso in cui il sistema di deflusso delle acque dovesse andare in crisi".

Maltempo: Giani, 'previste forti piogge, soprattutto sulla costa toscana'

"Nelle prossime ore previste piogge abbondanti in particolare lungo la costa grossetana e successivamente sulla costa centro-settentrionale, rovesci sparsi sul resto della Toscana". Lo fa sapere sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "È importante - aggiunge Giani - restare aggiornati e prestare attenzione". Quanto alla situazione dei fiumi, al momento il Cecina è transitato il colmo di piena alla foce senza criticità; l'Elsa è transitato il colmo di piena a Castelfiorentino, in arrivo a San Miniato senza criticità;per l'Era transitato il colmo di piena a Capannoli; per Cornia, Albegna e Ombrone grossetano nessuna criticità. "Nessuna criticità lungo l'asta dell’Arno", conclude Giani, ringraziando "tutte le donne e uomini del sistema regionale di Protezione Civile impegnati in questa notte".


Maltempo Liguria, scattato allerta arancione nel Levante Ligure

E' scattato alle 8 di stamani l'allerta arancione per temporali nel Levante ligure, da Portofino fino al confine con la Toscana. La Val di Vara, nello spezzino, ricorda l'alluvione del 25 ottobre 2011 quando una forte precipitazione, che in sei ore riversò 542 mm di pioggia sulla provincia della Spezia e di Massa e Carrara causando la piena dei fiumi Vara e Magra e dei torrenti affluenti con l'inondazione di diversa entità in tutta la Val di Vara e la Val di Magra, provocò la morte di 13 persone. I centri più colpiti furono quelli di Borghetto di Vara, Brugnato, Bonassola, Levanto, Monterosso al Mare, Vernazza in provincia della Spezia e Aulla in provincia di Massa-Carrara. Allerta gialla invece nel genovesato, da Noli a Camogli comprese Genova e Savona. 

Non piove così tanto da 30 anni, weekend con rischio alluvionale

Il 2024 potrebbe essere l'anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone dell'Italia, sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. A confermarlo è Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, indicando che l'anno scorso mediamente in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 il deficit fu estremo (-40% e -25% rispettivamente con diffuse situazioni di siccità), mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno come l'anno scorso (deficit pari al -5%). Quest'anno si registrano già precipitazioni ben oltre la media quasi ovunque, soprattutto al Centro-Nord ma anche al Sud: in Sicilia, dopo mesi di siccità, è tornata la pioggia abbondante in alcune zone, anche superiore a 500-600 mm (o 500-600 litri per metro quadrato, la quantità di un intero semestre). La zona dove ha piovuto di più nel 2024 è il Nord-Ovest; anche Milano ha superato vari record con 1500 mm di pioggia dal primo gennaio al 24 ottobre (+70% rispetto alla norma): sussiste un'alta probabilità di battere il record annuale, dopo aver infranto numerosi record mensili e stagionali. E la pioggia continuerà a cadere anche nei prossimi giorni, sempre sulle stesse zone: nelle prossime ore altri fenomeni sono previsti al Centro-Nord, specie su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio in graduale spostamento sempre più verso settentrione. Nella seconda parte di oggi sono, infatti, previste precipitazioni soprattutto su Liguria, Alta Toscana, Lombardia, Piemonte e, a macchia di leopardo, anche al Nord-Est. Al Sud il tempo sarà invece simil-estivo con massime fino a 28°C in Sicilia e Sardegna. Nel week end il tempo sarà "potenzialmente alluvionale": al Nord-Ovest si prevedono piogge molto forti tra Liguria e Piemonte, non si escludono fenomeni importanti anche in Valle d'Aosta e sul nord della Lombardia; dato che tutti i terreni sono ormai saturi d'acqua e i fiumi presentano un livello medio-alto, il rischio di qualche situazione critica è elevato. Sul Nord-Est e al Centro-Sud, invece, il weekend sarà diffusamente asciutto e anche soleggiato e mite. 

A S.Lazzaro (Bologna) nuovo ordine di evacuazione

Nuovo ordine di evacuazione per alcune abitazioni e chiusura di tutti gli impianti sportivi e parchi pubblici: è quanto ha deciso il Comune di San Lazzaro di Savena in vista dell'allerta meteo arancione prevista dalla mezzanotte di ieri a quella di oggi. A partire dalle 12 di oggi, il Comune nello specifico, dispone "l'evacuazione dei seminterrati e dei piani terra, con l'obbligo di portarsi ai piani alti".  Per la frazione di Farneto, "l'ordine viene esteso anche ai primi piani: in mancanza di piani accessibili superiori al primo, l'evacuazione riguarderà l'intera abitazione". Chiusi anche tutti gli impianti sportivi e i parchi pubblici. I cittadini di San Lazzaro di Savena sono invitati a spostare i veicoli fuori dalle vie interessate dal provvedimento e a mettere in sicurezza gli animali. E' stata individuata come struttura di accoglienza per l'emergenza il Pala Yuri di via Repubblica, che sarà disponibile per tutte le persone interessate da episodi di allagamento, anche se non direttamente coinvolte della nuova ordinanza di evacuazione. Saranno chiusi tutti gli impianti sportivi della città, i parchi pubblici e sarà attivo il divieto di circolazione nei percorsi ciclabili ed escursionistici. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza "a limitare il più possibile gli spostamenti e l'utilizzo dei mezzi privati".



Comune di Bologna: scuola chiuse e invito a smart working

A causa dell'allerta meteo e considerata l'alluvione dei giorni scorsi che ha indebolimento la tenuta dei suoli, il Comune di Bologna ha deciso nuovamente e in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole per oggi venerdì 25 ottobre. L'Amministrazione invita inoltre le aziende e gli enti a favorire l'utilizzo dello smart working, cosa che faranno anche Comune e Città metropolitana tranne per il personale dei servizi essenziali. Per domani, inoltre, si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti e sarà inoltre vietato permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi fino al superamento delle situazioni di criticità. 


Maltempo, Bologna-Milan verso campo neutro o porte chiuse

 Dopo l'ordinanza del sindaco di Bologna che ha disposto il rinvio di Bologna-Milan di sabato alle 18 a causa del maltempo, la Lega sta esplorando ipotesi alternative per poter evitare lo slittamento ad altra data che creerebbe ulteriori problemi a un calendario gia' strapieno di impegni. Domani mattina il Prefetto incontrerà il sindaco di Bologna. Se giocare al Dall'Ara con lo stadio pieno creerebbe criticità per ordine pubblico e viabilità, ci sono tre ipotesi alternative. Improbabile la prima, uno 0-3 a tavolino per il Milan giustificabile con l'inagibilità del Dall'Ara che, attualmente, risulta agibile. Possibile invece che si giochi in campo neutro su disposizione della Lega Serie A (a Como a porte chiuse o a Verona) oppure che si giochi regolarmente sabato alle 18 al Dall'Ara ma a porte chiuse.

Toscana, scuole chiuse a Grosseto e in Maremma

Niente lezioni, oggi, nelle scuole di Grosseto e di un buon numero di comuni della Maremma a causa dell'allerta meteo di colore arancione emanata per tutta la giornata. Nel capoluogo Grosseto resteranno chiuse soltanto le scuole superiori "in modo da limitare al massimo i pericoli connessi agli spostamenti", mentre saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nei seguenti comuni della Maremma: Capalbio, Follonica, Manciano, Orbetello, Pitigliano, Sorano e Monte Argentario. 


Cronaca: i più letti