Maltempo, allerta meteo arancione in Toscana domani: scuole chiuse a Livorno e Grosseto
CronacaUn peggioramento, fa sapere sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è atteso dal pomeriggio quando le precipitazioni tenderanno a risultare più sparse e frequenti e localmente più intense, soprattutto sulle zone occidentali
Peggioramento meteo in arrivo in Toscana. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice arancione, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 25 ottobre, sulle zone occidentali della regione con estensione al Valdarno inferiore, e alle aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese. Codice giallo per il resto della regione.
Domani scuole chiuse a Livorno e in altri comuni
Scuole chiuse a Livorno e in molti comuni della provincia, domani, in seguito all'allerta meteo arancione nella Toscana sud occidentale già martoriata dal maltempo dei giorni scorsi. Al momento sono state firmate le ordinanze di sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado nei comuni di Livorno, Bibbona, Campiglia, Cecina, Castegneto Carducci, Piombino e Suvereto, ovvero in gran parte dei comuni della fascia sud della provincia di Livorno già colpita dal maltempo della scorsa settimana. L'elenco potrebbe tuttavia ulteriormente allungarsi nelle prossime ore.
approfondimento
Violento nubifragio a Ischia: strade trasformate in torrenti. VIDEO
Coldiretti Toscana: la nuova perturbazione fa paura
Sono raddoppiati i nubifragi che si sono abbattuti sulla Toscana dall'inizio dell'anno. Otto su dieci si sono verificati tra settembre ed ottobre. Un dato record. L'enorme quantità di acqua caduta in poche ore, incessante e violenta, ha causato l'esondazione di numerosi fiumi e canali, provocato frane e smottamenti. Colpita soprattutto l'agricoltura.