La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13
Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione prevede l'invio del messaggio di allarme It-Alert. I cittadini e le cittadine riceveranno, intorno alle 17, il messaggio dell’allerta sul proprio cellulare. Domani è previsto il secondo momento saliente dell’esercitazione, che consiste in una prova generale del trasferimento dei residenti dalle aree colpite verso zone sicure.
Sabato: simulazione dell’allontanamento
Sabato 12 ottobre dalle 9 alle 13 verrà simulato il reale allontanamento assistito di un gruppo di persone preso a campione tra i 7 comuni della zona rossa flegrea. La partecipazione è su base volontaria e prevede il raggiungimento di aree di ritrovo provviste di punti informativi e presidi sanitari, da cui partiranno mezzi messi a disposizione dalla Regione verso le regioni gemellate.
Punti di ritrovo del Comune di Napoli
Le 4 “aree di attesa e incontro” del Comune di Napoli sono Bagnoli (viale della Liberazione), con trasferimento alla stazione Napoli Centrale; Chiaiano (via Leonardo Bianchi - parcheggio Monaldi) con trasferimento alla stazione Villa Literno; Fuorigrotta (via Marino altezza curva A stadio Maradona), con trasferimento stazione Afragola, e infine Soccavo (piazza Giovanni XXIII) con trasferimento stazione Napoli Centrale.