L'escalation degli scontri in Libano che non si ferma, con il premier israeliano Netanyahu che parla di "dura guerra contro l'asse del male", e il caos trasporti che ieri ha bloccato la rete ferroviaria di mezza Italia occupano le principali aperture dei quotidiani di oggi
- Con il titolo "Binario morto" Repubblica racconta "il giorno nero delle ferrovie", quello di ieri: "Guasto elettrico a Roma spacca in due l'Italia. Cancellati più di 250 treni, ritardi fino a 4 ore. disagi per i viaggiatori". Taglio centrale dedicato alla crisi, sempre più profonda, in Medioriente, con i nuovi raid di Israele sul Libano: "Netanyahu: in guerra contro l'Iran e l'asse del male. Nel sud del Libano scontri diretti tra Idf e Hezbollah"
- "Battaglia mortale in Libano" è il titolo di apertura del Corriere sugli scontri in Medioriente: "Hezbollah uccide 8 soldati israeliani. Netanyahu: guerra all'asse del male". Editoriale a firma di Angelo Panebianco sulla bomba atomica: "La nostra paura più grande". Sul caos trasporti che ieri ha bloccato l'Italia, "appesi a un chiodo" è il titolo del caffè di Gramellini
- Apertura sulle reazioni alla crisi in Libano anche per il quotidiano La Stampa: "Il patto Biden-Netanyahu: fermare l'asse del male". Sempre sul fronte mediorientale, la decisione del Tar sulla manifestazione pro Palestina in vista del 7 ottobre. Fotonotizia dedicata alla Champions Legue: "Capolavoro Juve", che ha battuto il Lipsia
- "L'autodistruzione di Stellantis" è il titolo di apertura di Libero, che racconta come la produzione di auto in Italia sia calata del 40%. "Svelati i numeri del disastro". Taglio centrale dedicato alla politica interna, con le tensioni in casa Pd: "Letta in rotta con Elly se ne scappa a Madrid"
- "Un chiodo ferma l'Italia" è il titolo del Giornale sul caos trasporti: "Cento treni bloccati per un errore. Salvini: chi ha sbagliato pagherà". Taglio centrale dedicato alle tensioni per la manifestazione pro Palestina in vista del 7 ottobre: "Linea dura sul corteo pro Hamas. Piantedosi ribadisce il no: rischi all'ordine pubblico"
- Apertura diversa per il Fatto Quotidiano, che parla di "cyber-insicurity": "Il ministero di Nordio in mano a un hacker. "Bucati anche Viminale, Guardia di Finanza e 5 Procure". "Razze inferiori" è il titolo dell'editoriale del direttore Marco Travaglio
- "Fuori dal mondo" è il titolo del Manifesto di questa mattina che racconta l'escalation in Libano con la foto del premier israeliano Netanyauh. "I pericolosi liberatori del Medioriente" è l'editoriale a firma di Alberto Negri. Spazio anche alla politica interna, con la crisi nel Pd: "Conte-Renzi, in Emilia il Pd trema"
- "Attacco ai siti nucleari, stop Usa" titola il Messaggero sul fronte Medioriente: "Israele pronto a colpire centri militari e petroliferi iraniani: i paletti di Biden. Teheran divisa". Taglio centrale dedicato al caos trasporti che ieri ha bloccato parte del Paese: "Treni, mercoledì nero: 100 cancellazioni"
- "Gli Usa frenano Israele" è l'apertura del Mattino di Napoli. "Biden avverte Tel Aviv: no a raid sui siti nucleari. Meloni convoca il G7". Una storia dal Medioriente a firma di Raffaella Trolli: "Il sopravvissuto del 7 ottobre che ha bloccato il terrorista a Jaffa"
- "Israele: contrattacco pronto" è il titolo di apertura del Gazzettino sulla crisi in Libano: "Tel Aviv è decisa a rispondere all'Iran". Spazio anche alla cronaca a Mestre: "Tentato omicidio, commercialista indagato per i due sbandati investiti"
- "Diplomazia e preghiera" è la scelta del titolo di apertura per Avvenire: "Il Papa indica una giornata di digiugno per il 7 ottobre. Domenica a Sana Maria Maggiore l'invocazione della pace". Spazio anche all'emergenza migranti: "Il Governo ridisegna i flussi e ostacola chi salva in mare"
- "Israele all'Iran: reagiremo con durezza" titola il Resto del Carlino dopo la pioggia di missili a Tel Aviv. "Fermi tutti": taglio centrale dedicato allo stop dei trasporti, che ha ieri ha portato alla cancellazione di un centinaio di treni
- "Juve da pazzi" è il titolo a tutta pagina della Gazzetta che racconta la vittoria dei bianconeri contro il Lipsia (3-2). Spazio anche all'inchiesta sugli ultras che ha occupato pagine dei giornali nei giorni scorsi: "Inter e Milan rischio multa"