L’intera regione sarà interessata da questa perturbazione e il rischio idrogeologico e idraulico dovrebbe essere escluso solo per le aree nord-occidentali
L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia ha fatto scattare l’allerta arancione sulla Toscana per la giornata di giovedì 3 ottobre. L’intera regione sarà interessata da questa perturbazione e il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dovrebbe essere escluso solo per le aree nord-occidentali.
Per le zone interessate dal codice arancione la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì.
Le zone interessate
Emesso inoltre un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).
La Toscana è interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di mercoledì e per buona parte di giovedì. Nel pomeriggio di mercoledì residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Giovedì ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.