Meteo di ottobre, ciclone in arrivo con 4 giorni di piogge intense e freddo: ecco dove

Cronaca
©Ansa

Nei prossimi giorni, dopo un weekend prevalentemente soleggiato, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con maltempo e freddo in tutta Italia. La perturbazione si registrerà a partire da mercoledì 2, quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa raggiungeranno la nostra penisola, provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento

ascolta articolo

Il mese di ottobre è appena iniziato ma il tipico clima autunnale si fa già sentire. Nei prossimi giorni, dopo un weekend prevalentemente soleggiato, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con maltempo e freddo in tutta Italia. Il calo termico si verificherà anche nelle regioni meridionali, dove il caldo ha continuato a persistere fino alla fine di settembre. La perturbazione si registrerà a partire da mercoledì 2, quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa raggiungeranno la nostra penisola, provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento soprattutto al Nord e al Centro. 

Il ciclone di ottobre

A partire da mercoledì 2 ottobre si assisterà a un evidente peggioramento meteorologico, con il ciclone che si abbatterà da Nord a Sud per quattro giorni. Il maltempo colpirà, prima, le regioni settentrionali con piogge diffuse e temporali, per poi estendersi anche al resto del Paese. Tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre la situazione peggiorerà ulteriormente: il ciclone raggiungerà il Norste e il Centro provocando forti temporali e intense raffiche di vento, soprattutto nel basso Tirreno. Entro venerdì 4 le precipitazioni raggiungeranno anche il Mezzogiorno. Tornerà anche la neve che entro la fine della settimana imbiancherà anche vette più basse, fino a 1400-1500 metri sulle zone alpine.

Temperature in calo

Dopo una moderata diminuzione delle temperature al Nord e al Centro nella giornata di mercoledì 2 ottobre (mentre al Sud le massime toccheranno i 30 gradi per via dei venti caldi di Scirocco), la giornata di giovedì 3 ottobre vedrà un peggioramento generale in tutta la penisola per quanto riguarda le temperature. Con l'intensificarsi del ciclone, si registrerà un abbassamento termico: al Nordovest i valori si attesteranno tra i 16 e 17°C e al Nordest tra i 14 e i 15°C. Al Centro le temperature caleranno di 5/7°C rispetto ai valori attuali. Tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre anche le città di Firenze e Roma registreranno temperature tra i 17 e i 20°C.

vedi anche

Maltempo e piogge ad inizio ottobre: ecco dove. Le previsioni

Cronaca: i più letti