Meteo, inizio di ottobre con tempo instabile e pioggia: le previsioni

Cronaca

Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. Ecco le previsioni di lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre

ascolta articolo

L'inizio del mese di ottobre sarà caratterizzato da pioggia e correnti fredde. Nella prima settimana del nuovo mese respireremo subito la vera stagione autunnale, con precipitazioni a partire dalle regioni del Nord che si estenderanno via via anche al resto d'Italia. Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. Ecco le previsioni di lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre.

Le previsioni di lunedì 30 settembre

Nord: Tempo asciutto, con un cielo molto nuvoloso su gran parte delle aree settentrionali. Le temperature massime oscilleranno tra i 15 gradi ad Aosta e i 18-21 gradi nelle altre città.

 

Centro e Sardegna: Bel tempo sulle regioni centrali, con cieli poco nuvolosi in Toscana, Umbria e Lazio e sereni in Sardegna e sui versanti adriatici. Anche al Centro le temperature massime varieranno tra i 18 gradi a Campobasso e i 24 gradi a Roma e Cagliari.

 

Sud e Sicilia: Anche nelle zone meridionali si registrerà bel tempo, con cielo prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime saranno di 17 gradi a Potenza e 25 gradi a Palermo.

Le previsioni di martedì 1° ottobre

Nord: Cielo molto nuvoloso su tutta l'area settentrionale, con rovesci sulla Valle d'Aosta. Nel pomeriggio, le precipitazioni raggiungeranno anche il Piemonte, la Liguria e il resto delle regioni. Le temperature massime si attesteranno sui 20 gradi a Genova e 16 gradi a Milano e Torino.

 

Centro e Sardegna: Fin dal mattino, piogge intense sull'alta Toscana. Nubi invece su Marche, Abruzzo e Lazio. Soleggiato nel resto delle regioni centrali. Nel corso del pomeriggio e in serata l'instabilità raggiungerà anche i settori tirrenici con piogge frequenti sulla Toscana. Temperature piuttosto alte, con massime fino a 25 gradi a Roma, 20 gradi a Firenze e 21 gradi ad Ancona.

 

Sud e Sicilia: Tempo soleggiato su tutte le regioni, con cieli poco nuvolosi sui rilievi appenninici. Il bel tempo proseguirà anche in serata, con cieli poco nuvolosi sui settori peninsulari e in Sicilia. Le massime raggiungeranno i 24 gradi a Bari e Napoli e 26 gradi a Palermo.

vedi anche

Meteo, week end bagnato. Ottobre inizia col maltempo. Cosa aspettarsi

Cronaca: i più letti