In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'Amerigo Vespucci e Villaggio Italia in viaggio verso l'Australia

Cronaca

Il prossimo 3 ottobre il veliero raggiungerà, per la prima volta nella sua storia, la città di Darwin, 24esima tappa del Tour Mondiale iniziato da Genova a luglio 2023, e ci resterà fino al 7 ottobre. Nella tappa australiana la storica imbarcazione (forte dei suoi 93 anni di vita), emblema della Marina Militare e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, sarà nuovamente affiancata dal Villaggio Italia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La nave Amerigo Vespucci è in viaggio verso l’Australia. Il prossimo 3 ottobre raggiungerà, per la prima volta nella sua storia, la città di Darwin, 24esima tappa del Tour Mondiale iniziato da Genova a luglio 2023, e ci resterà fino al 7 ottobre. Nella tappa australiana lo storico veliero (forte dei suoi 93 anni di vita) emblema della Marina Militare e ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sarà nuovamente affiancato dal Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane che offre ai visitatori un'esperienza unica per conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il food, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.

La cerimonia inaugurale

La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Darwin si terrà sabato 5 ottobre. Interverranno il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, l’Ambasciatore d’Italia in Australia Paolo Crudele, il Presidente di Difesa Servizi Gioacchino Alfano, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di nave Amerigo Vespucci, autorità civili e militari australiane. A rappresentare la Marina Militare l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino. A Darwin saranno presenti anche i paracadutisti del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano che stenderanno nel cielo la Bandiera italiana e quella australiana e la Fanfara del 8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” che si esibirà per tutti e cinque i giorni di sosta, sia al Villaggio Italia che in giro per la città di Darwin.

vedi anche

L'Amerigo Vespucci parte per il giro del mondo

Solidarietà e inclusione

Il Villaggio Italia di Darwin proporrà ai visitatori non solo le eccellenze italiane ma anche un incontro speciale all’insegna della solidarietà con “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile impegnato nel tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025, il cui presidente è Manule Bortuzzo, bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. “La sosta di Nave Amerigo Vespucci a Darwin rappresenta non solo un'occasione unica per promuovere le eccellenze italiane, ma anche un momento simbolico per condividere un messaggio di solidarietà e inclusione - ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto -. Gli equipaggi del Vespucci e dello Spirito di Stella sono animati dalla stessa passione e navigano con determinazione gli stessi mari portando con orgoglio il tricolore e i nostri valori in giro per il mondo”.

vedi anche

La nave Amerigo Vespucci doppia per la prima volta Capo Horn