Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Previsioni del meteo di ottobre, cosa aspettarsi: in arrivo piogge e bolla di calore

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Con l'autunno alle porte, ottobre potrebbe riservare sorprese con temperature fuori stagione e le prime perturbazioni. Ecco nel dettaglio le previsioni stagionali

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Con settembre che apre le porte all'autunno,  quali sono le previsioni meteo per il mese di ottobre? Secondo gli esperti, si prevede un mese caratterizzato da abbondanti piogge, accompagnate però da temperature insolitamente elevate per la stagione. Ecco nel dettaglio cosa aspettarsi, bolla di calore al Sud e precipitazioni al Nord, secondo le previsioni stagionali riportate da ilMeteo.it.

Piogge abbondanti ma con temperature sopra la media

Ottobre 2024 sarà caratterizzato da abbondanti piogge, come spesso accade in questo periodo dell'anno. Infatti, il cuore dell'autunno è noto per le intense precipitazioni, dovute alla formazione di vaste aree depressionarie alle alte latitudini, che colpiscono prima l'Europa occidentale e poi anche l'Italia, portando piogge diffuse su gran parte del Paese. Tuttavia, la nuova stagione sarà anche caratterizzata da temperature ben sopra la media stagionale, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con un aumento previsto fino a 2-3°C.

Gli effetti del cambiamento climatico

Il caldo fuori stagione sarà particolarmente evidente al Sud, mentre il Nord sarà maggiormente esposto alle prime perturbazioni atlantiche, che abbasseranno leggermente le temperature. La mappa delle previsioni realizzata dal Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine, ECMWF, di Reading (Regno Unito) evidenzia chiaramente un'Europa quasi interamente colorata di arancione e rosso, "a conferma di un sopra media termico atteso su tutti gli Stati". Si conferma dunque, come riferito da ilMeteo.it, “il trend volto al riscaldamento in tutte le stagioni, segno evidente di un cambiamento climatico che marcia a grandi passi specie sul bacino del Mediterraneo, con effetti anche sull'Italia”.

leggi anche

Caldo estremo, 47mila morti in Europa nel 2023: 1 su 4 in Italia

Mappa autunno - ECMWF

Temperature anomale dei mari

Come sottolineato dagli esperti, il calore in eccesso andrà ad influenzare in modo significativo la circolazione atmosferica a grande scala e soprattutto la temperatura dei mari. Attualmente, le acque registrano valori tra i 27 e i 28°C, e si prevede che mantengano temperature attorno ai 26-27°C anche con l'inizio dell'autunno, una differenza di 4-5°C rispetto alle medie stagionali. “Tutto ciò si traduce in una maggiore energia potenziale in gioco, ovvero in quel carburante necessario per lo sviluppo di fenomeni estremi. È proprio su questo tema che dovremo stare in guardia”, sottolinea ilMeteo.it.

Contrasti atmosferici tra caldo e freddo

L'incontro tra questo calore persistente e i primi fronti freddi provenienti dal Nord Europa potrebbe provocare forti contrasti atmosferici nei mesi di ottobre e novembre, aumentando il rischio di eventi climatici violenti. Particolare attenzione sarà necessaria per monitorare le perturbazioni provenienti dal Nord Europa e i cicloni mediterranei (Medicane), che potrebbero svilupparsi nel Mediterraneo.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Prolifera per il caldo, la “minaccia” del vermocane nei mari del Sud