In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo al Nord, temporali nel Milanese e maxi-frana vicino a Livigno

Cronaca
©Ansa

Disagi in alcune zone del capoluogo lombardo e dell'hinterland. I Vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di alcune vetrate all'ingresso del nuovo ospedale Galeazzi. Smottamento sulla strada che da Livigno conduce al tunnel del Gallo, in collegamento con la Svizzera. Diversi gli automobilisti e i motociclisti, in prevalenza turisti, bloccati nell'area. Si lavora con escavatori per liberare l'arteria dalle migliaia di metri cubi di ghiaia e terra scivolati a valle dalle pendici della montagna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il maltempo torna ad abbattersi sul Nord Italia. Nel Milanese, nella serata di oggi, 19 luglio, ci sono stati temporali di forte intensità in varie località dell'hinterland e in alcune zone del capoluogo, soprattutto nella parte Nord della città. Un maxi smottamento, dopo un violento temporale del pomeriggio, si è invece verificato sulla strada che da Livigno conduce al tunnel del Gallo, collegamento con la Svizzera. Diversi gli automobilisti e i motociclisti, in prevalenza turisti, bloccati dentro il tunnel e nelle vicinanze della galleria. Al lavoro decine di pompieri e operai di imprese edili con escavatori per liberare l'arteria dalle migliaia di metri cubi di ghiaia e terra scivolati a valle dalle pendici della montagna (LE PREVISIONI METEO).

I temporali a Milano

Nel Milanese, dopo i temporali, i Vigili del fuoco hanno ricevuto svariate chiamate per danni di rami, tegole e cornicioni ma senza interventi di rilievo, a parte uno di messa in sicurezza di alcune vetrate all'ingresso del nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera, dove ci sono stati attimi di preoccupazione, ma nessun ferito.

Le previsioni meteo

ll Nord è stato dunque il primo a sperimentare i segnali di indebolimento dell'alta pressione, con l'arrivo di forti temporali già dalla serata di venerdì. Per la giornata di sabato 20 luglio le temperature rimarranno comunque elevate, seppur in lieve diminuzione, con qualche rovescio sin dal mattino sui rilievi del Nordest e nel pomeriggio anche su quelli di Marche e Abruzzo. Domenica 21 luglio nuovamente tempo instabile al Nord, con un nuovo e concreto rischio di temporali intensi.

approfondimento

Caldo africano, ecco quanto dura ancora e quando finisce

Il maxi smottamento sulla strada che da Livigno conduce al tunnel del Gallo - ©Ansa