Divieto cellulare, Valditara: "Peggiora performance". Schettini: "Via pure alle Superiori"

Cronaca

Per il ministro dell'istruzione "l'abuso dei cellulari soprattutto nei giovani provoca una serie di conseguenze negative". Il fisico e divulgatore porterebbe il divieto anche nel biennio delle scuole superiori

ascolta articolo

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara e Vincenzo Schettini, fisico e divulgatore, ospiti a Sky TG24 sono tornati a parlare del divieto dell'utilizzo dei cellulari in classe dal prossimo anno.

Ministro Valditara: "Utilizzo cellulari incide sulla performance"

"Si arriva a questa decisone dopo che diversi studi scientifici internazionali hanno accertato che l'abuso dei cellulari soprattutto nei giovani provoca una serie di conseguenze negative: difetti di memorizzazione, incide sulla capacità di concentrazione, sulla fantasia e cratività. Rapporti di agenzie internazionali come Unesco ed Ocse hanno accertato queste conseguenze negative", ha spiegato il ministro. "L'utilizzo dei cellulari incide sulle performance, sul rendimento dei ragazzi" ha ribadito ancora Valditara. "Diversi paesi occidentali sono già su questa strada e ho deciso di vietarlo anche in Italia. Anche a scopo diddatico ci sono i tablet e i computer che possono essere utilizzati sotto la guida del docente. Il cellulare credo sia opportuno non utilizzarlo nelle scuole primarie e medie", ha concluso.

leggi anche

Spegnere telefono una volta a settimana e altri consigli anti-hacker

Vincenzo Schettini: "Cellulari sono motivo di distrazione"

"A scuola abbiamo fatto un guaio pazzesco con l'introduzione dei tablet, dei vari computer, è una distrazione continua. Quindi sentire il ministro dire che il cellulare viene vietato a scuola lascia il tempo che trova, è condivisibile al massimo", spiega a suo volta Schettini. Poi aggiunge: "Come ha detto sempre mio padre: 'Ci hanno dato questo coso in mano anni fa e non ci hanno dato il libretto delle istruzioni'. Abbiamo perso il controllo. Anche noi ci distraiamo tantissimo con il cellulare, anche i lavoratori si distraggono al lavoro, immaginate i ragazzi a scuola. Cellulare vietato fino alle scuole medie? Ma alle scuole superiori? Dove i ragazzi hanno il tablet che è una sala giochi. Ce lo siamo scordati?".

 

leggi anche

Uk, allo studio stretta su vendita cellulari agli under 16

Cronaca: i più letti