In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, 160 nella notte a Lampedusa. Viminale: nei primi 6 mesi 2024 -60% rispetto 2023

Cronaca
©Ansa

Si tratta di una cinquantina di sudanesi intercettati dai carabinieri, subito dopo lo sbarco a Cala Galera. Le motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera hanno sbarcato 57 egiziani e bengalesi e 51 eritrei, palestinesi e siriani. Tutti giunti sull'isola a bordo di tre imbarcazioni diverse. Aggiornato il cruscotto statistico del governo sugli sbarchi: dato è più basso anche rispetto allo stesso periodo di riferimento dell'anno 2022

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tre sbarchi nella notte a Lampedusa. Sono complessivamente 157 i migranti approdati dopo essere partiti dai porti della Libia e della Tunisia. Due gruppi sono stati condotti a terra dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Un terzo è stato bloccato sull'isola dai carabinieri a Cala Galera, lungo la strada di Ponente.

Giunti a bordo di tre diverse imbarcazioni       

Dei 157 migranti giunti a Lampedusa durante la notte, 49 sudanesi, che hanno riferito di essere partiti da Chebba in Tunisia, sono stati intercettati dai carabinieri, subito dopo lo sbarco a Cala Galera, lungo la strada di Ponente. Le motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera hanno invece sbarcato a molo Favarolo 57 egiziani e bengalesi e 51 eritrei, palestinesi e siriani. I due gruppi hanno riferito di essere salpati da Abu Kammash e Zuara in Libia. Ieri, sull'isola, c'erano stati 3 sbarchi con un totale di 144 migranti. Al momento, all'hotspot di contrada Imbriacola che, nella prima serata di ieri era rimasto vacante dopo i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento, ci sono 242 ospiti.  

approfondimento

Migranti, strage nella stiva di un barcone: due egiziani fermati

La 'Louise Michel' di Bansky torna nel Mediterraneo

La nave ong Louise Michel è tornata nell'area di ricerca e salvataggio, "solidale con tutti coloro che attraversano il Mediterraneo in cerca di sicurezza". Aggiunge il team della nave finanziata da Banksy: "Chiediamo libertà di movimento per tutti".

 

©Ansa

Un cadavere su "Humanity1" assegnata a Catania

Sono 186 i migranti soccorsi e una salma a bordo della nave ong "Humanity1" assegnata al porto di Catania. Dopo una scorta per 30 miglia circa, gli assetti della Capitaneria di porto hanno preceduto all'evacuazione dal motopesca e al trasbordo sulla nave della ong tedesca Sos Humanity. Le operazioni Sar, racconta il giornalista di Radio Radicale hanno avuto luogo per tutta la notte fino all'alba, a 30 miglia est-sud-est da Siracusa. Guardia costiera e una nave militare hanno coinvolto la nave ong nelle operazioni di soccorso. Alle 14.30 è previsto l'arrivo di Humanity1 al porto sicuro di Catania. 

Viminale: "In primi 6 mesi 2024 sbarchi -60% su 2023"

Sono 25.345 i migranti sbarcati in Italia nei primi sei mesi del 2024 con una variazione percentuale che raggiunge il -60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando erano stati 62.364. È quanto emerge dal cruscotto statistico del Viminale aggiornato al 28 giugno. Il dato è più basso anche rispetto allo stesso periodo di riferimento dell'anno 2022, quando i migranti sbarcati erano stati 27.346.