In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, naufragio nello Jonio: trovati altri 14 corpi. Bilancio morti sale a 34

Cronaca
©Ansa

Continuano le operazioni di soccorso per trovare le persone ancora disperse che viaggiavano sulla barca a vela partita giorni fa dalla Turchia in direzione Italia. Tra le vittime confermate anche otto bambini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua a salire il numero di vittime del naufragio della barca a vela che nei giorni scorsi era partita dalla Turchia in direzione Italia: nel Mar Ionio, a circa 120 miglia dalle coste calabresi, oggi – 21 giugno – sono stati ritrovati altri 14 corpi di migranti. Il bilancioprovvisorio sale così a 34 morti. Secondo gli 11 superstiti, portati a Roccella Ionica, ci sarebbero almeno un'altra trentina di dispersi. Tra le vittime confermate ci sono otto bambini, quattro maschi e quattro femmine.

Le operazioni di soccorso

I corpi sono stati recuperati dalle Navi Dattilo e Corsi della Guardia Costiera. Nella zona ha operato anche il velivolo p42 Manta – sempre della Guardia Costiera - oltre ad un velivolo p72 della Marina Militare e altri assetti aerei di Frontex.

Un'immagine diffusa da MSF l'8 giugno 2024. Verranno sbarcati a Lampedusa gli 11 cadaveri recuperati, ieri, in area Sar libica, dalla nave ong Geo Barents di Medici senza frontiere. Ad autorizzare lo sbarco delle salme è stato il ministero dell'Interno. Verrà impegnata, fra qualche ora, una motovedetta della guardia costiera di Lampedusa per il trasbordo: la nave è troppo grande per riuscire ad ormeggiare al porto della maggiore isola delle Pelagie. Dopo il trasbordo dei cadaveri, la Geo Barents, che ha a bordo 165 persone, proseguirà per il porto sicuro assegnato di Genova. Gli 11 cadaveri di migranti erano stati avvistati ieri, dopo un naufragio, dall'aereo Seabird di Seawatch e la nave Geo Barents di Medici senza frontiere, che si trovava in zona dopo aver soccorso due imbarcazioni, è stata autorizzata al recupero.
ANSA/ US/ MSF/ FREDERIC SEGUIN
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE   NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO   ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

vedi anche

Migranti, sbarchi continui a Lampedusa: oltre 400 arrivi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24