Papa all'Angelus: “Preghiamo per la pace in Ucraina, Terra Santa e nelle zone di guerra"

Cronaca
©Ansa

Il pontefice ha invitato i fedeli a "pregare per la pace anche in Sudan, Myanmar e ovunque si soffre per la guerra", ha detto. Papa Francesco ha poi rivolto un appello alle comunità internazionali "affinché si faccia il possibile per la cessazione del massacro nella Repubblica democratica del Congo"

ascolta articolo

Durante l'Angelus di questa mattina, Papa Francesco ha rinnovato il suo appello per la pace. "Non cessiamo di pregare per la pace nella martoriata Ucraina, in Terra Santa, in Sudan, in Myanmar e ovunque si soffre per la guerra". Il pontefice ha poi ricordato anche le violenze in Congo. “Continuano a giungere notizie dolorose di scontri e massacri nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo”, ha detto Papa Francesco che ha poi lanciato un appello per la cessazione delle violenze nel Paese africano. "Rivolgo il mio appello alle autorità nazionali e alle comunità internazionali affinché si faccia il possibile per la cessazione delle violenze e per la salvaguardia della vita dei civili", ha detto il pontefice all'Angelus.

L'appello del Papa per la pace

Il Papa ha poi sottolineato che "tra le vittime molti sono cristiani uccisi in 'odium fidei', sono martiri. Il loro sacrificio è un seme che germoglia e porta frutto e ci insegna a testimoniare il Vangelo con coraggio e coerenza". Il pontefice ha inoltre ricordato un beato polacco, vittima prima della persecuzione nazista, poi di quella sovietica. "Ieri a Cracovia è stato beatificato Michal Rapacz, sacerdote martire, pastore secondo il cuore di Cristo, fedele e generoso testimone del Vangelo, che ha sperimentato sia la persecuzione nazista sia quella sovietica e ha risposto con il dono della vita. Un applauso al nuovo beato", ha chiesto Papa Francesco ai fedeli presenti in Piazza San Pietro. Infine, ha rivolto "un pensiero di gratitudine ai donatori di sangue che hanno appena celebrato la loro Giornata nazionale".  

L'arrivo di Papa Francesco ed il suo incontro con il Primo ministro italiano Giorgia Meloni, Borgo Egnazia, 14 giugno 2024. ANSA/VATICAN MEDIA  + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

vedi anche

G7, Papa ai leader: "Lavorate per la pace" e chiede IA a misura d'uomo

Cronaca: i più letti