"Rinasca in ciascuno la consapevolezza del valore di Roma, del simbolo che essa rappresenta in tutti i continenti" ha detto il Pontefice che nel concludere la sua visita ha salutato con le parole "Arrivederci al giubilep"
"Rinasca in ciascuno la consapevolezza del valore di Roma, del simbolo che essa rappresenta in tutti i continenti; e si confermi, anzi cresca la reciproca fattiva collaborazione tra tutti i poteri che vi risiedono, per un’azione corale e costante, che la renda ancora più degna del ruolo che il destino, o meglio la Provvidenza, le ha riservato". Così Papa Francesco nel suo discorso in Campidoglio davanti all’Assemblea capitolina (VIDEO). “Continui Roma - ha esortato Francesco - a manifestare il suo vero volto, un volto accogliente, ospitale, generoso, nobile. L’enorme afflusso nell’Urbe di pellegrini, turisti e migranti, con tutto ciò che significa in termini di organizzazione, potrebbe essere visto come un aggravio, un peso che frena e intralcia lo scorrere normale delle cose. In realtà, tutto questo è Roma, la sua specificità, unica al mondo, il suo onore, la sua grande attrattiva e la sua responsabilità verso l’Italia, verso la Chiesa, verso la famiglia umana”.
Il valore della Capitale
“Ogni suo problema - ha evidenziato - è il “rovescio” della sua grandezza e, da fattore di crisi, può diventare opportunità di sviluppo: civile, sociale, economico, culturale. L’immenso tesoro di cultura e di storia adagiato sui colli di Roma è l’onore e l’onere della sua cittadinanza e dei suoi governanti, e attende di essere adeguatamente valorizzato e rispettato. Rinasca in ciascuno la consapevolezza del valore di Roma, del simbolo che essa rappresenta in tutti i continenti; e si confermi, anzi cresca la reciproca fattiva collaborazione tra tutti i poteri che vi risiedono, per un’azione corale e costante, che la renda ancora più degna del ruolo che il destino, o meglio la Provvidenza, le ha riservato”.
Gulatieri: "Col Papa parlato delle opere per il Giubileo"
Terminato il suo discorso al Campidoglio Bergoglio ha salutato i presenti ed i romani con un "Arrivederci al Giubileo". A proposito dell'evento il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha detto di aver fatto il punto sulle opere giubilari con il Pontefice. "Al Papa ho mostrato le fontane di piazza Pia, le conosceva già, non è la prima volta che ne parliamo. Abbiamo parlato un po' delle opere, ma non siamo entrati nel dettaglio dei cantieri. Abbiamo parlato più dei grandi temi di oggi, abbiamo parlato di tante cose", ha detto Gualtieri. "È stato molto bello il suo ringraziamento al lavoro che tutti stiamo facendo - ha aggiunto, senza nascondere la sua emozione - non solo il sindaco commissario, ma tutte le persone che stanno lavorando tantissimo. L'arrivo di milioni di pellegrini è una sfida e una responsabilità, ma anche un'opportunità".