La graduatoria anonima è uscita, i risultati sono abbinati ai codici di ogni candidato; in programma un altro test il 30 luglio
Finita l'attesa degli aspiranti medici per conoscere i risultati dei test di ammissione di medicina. La graduatoria anonima del test sostenuto lo scorso 28 maggio è finalmente online: i punteggi sono abbinati ai codici che ogni candidato ha ricevuto. Per chi non li ricorda, quindi, sarà necessario aspettare il 19 giugno per sapere se si è passati.
La consultazione era slittata dallo scorso 6 giugno a oggi. Il motivo del ritardo era dovuto al decreto ministeriale n.760 secondo cui gli studenti che hanno sostenuto il TOLC-MED 2023 hanno ottenuto la possibilità di essere inclusi nella graduatoria finale. Ovviamente questo accade solo se hanno raggiunto un punteggio minimo sufficiente.
Come consultare i punteggi anonomi
Per consultare i punteggi anonimi basta andare sul sito Universitaly e digitare il codice etichetta consegnato al momento del test di ingresso. In caso lo studente non ricordasse il codice, dovrà attendere il 19 giugno per sapere se è passato con il proprio nome e cognome.
Per chi non avesse superato i test, c'à la possibilità di ripetere il test di ammissione a fine luglio, il 30.
vedi anche
Medicina, primo stop a numero chiuso: adottato il testo base al Senato
I motivi dello slittamento dei risultati
Lo slittamento nell'uscita dei risultati era dovuto alle richieste di inserimento in graduatoria degli "ex quartini" del TOLC 2023. Dal 29 maggio, infatti, chi ha sostenuto il test nel 2023 può indicare le preferenze delle sedi e fare istanza di inserimento nella graduatoria 2024. Il requisito per fare richiesta è il possesso di un punteggio minimo: 56,59 per Medicina e Odontoiatria e 53,24 per Veterinaria, punteggi basati sui dati degli ultimi immatricolati dell’8 maggio.
Questo meccanismo avrebbe aggiunto complessità al processo di verifica e ha causato inevitabili ritardi.
vedi anche
Come funziona l'intervento per cambiare colore degli occhi: i rischi
Le date da ricordare
Dopo la pubblicazione della graduatoria anonima avvenuta questa mattina, ecco di seguito le date da ricordare per gli aspiranti medici: 19 giugno (pubblicazione punteggi nominali); il 10 luglio (pubblicazione banca dati per la prossima sessione del test di medicina 2024 prevista quella del 30 luglio); 23 luglio (ultimo giorno utile per pagare l’iscrizione alla seconda sessione del test); 29 luglio (è il giorno in cui si apre la fase di iscrizione in graduatoria sul sito CINECA) 30 luglio (data della seconda sessione d’esame per provare ad entrare a medicina); 8 agosto (uscita dei punteggi anonimi); 28 agosto (pubblicazione del compito e della scheda anagrafica); 2 settembre (termine ultimo per chiedere l’inserimento in graduatoria); 10 settembre (pubblicazione della graduatoria nazionale) e 18 settembre (data del primo scorrimento di graduatoria).