Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sondrio, 3 militari della Gdf morti durante un'esercitazione in montagna in Val Masino

Cronaca
©Ansa

I tre uomini del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) sono caduti dal Precipizio degli Asteroidi per il cedimento della roccia dove si stava addestrando la cordata. Si tratta di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli. Avevano 32 anni, 25 e 22 anni: due erano in servizio a Madesimo, uno nel capoluogo valtellinese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza sono morti oggi, 29 maggio, cadendo dal Precipizio degli Asteroidi - nel territorio comunale di Val Masino, Sondrio, nella Val di Mello - durante un'esercitazione in quota. Sono precipitati per circa 30 metri mentre erano in cordata perché la roccia, all'improvviso, ha ceduto sotto i piedi dei ragazzi, impegnati nell'allenamento per migliorare la loro preparazione in vista delle operazioni che effettuano ogni anno sulle montagne di Valtellina e Valchiavenna. L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 13. Le vittime avevano 32, 25 e 22 anni: si tratta di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli. I loro corpi sono stati recuperati nel pomeriggio ai piedi dello sperone roccioso. Sul posto insieme ai soccorsi i Carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone. Adesso si deciderà se disporre l'autopsia, oppure se è sufficiente una semplice ricognizione cadaverica all'obitorio dell'ospedale di Sondrio, dove le salme sono state trasportate.

Chi erano i tre militari della Gdf

Tutte le vittime erano valtellinesi. Luca Piani, 32 anni, era residente a Valfurva e prestava servizio per la Stazione Sagf del capoluogo valtellinese diretta dal luogotenente Christian Maioglio. Anche Alessandro Pozzi, 25 anni, viveva a Valfurva, ma lavorava per il Sagf di Madesimo, guidato da Alessia Guanella, così come Simone Giacomelli, 22 anni e residente a Bormio. Insieme a loro, in un'altra cordata, c'erano altri due colleghi.

Un minuto di silenzio in Senato e il messaggio di Regione Lombardia

Il Senato si è raccolto in un minuto di silenzio in ricordo dei tre militari. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso cordoglio a nome di tutta la sua giunta "per il grave e doloroso incidente accaduto oggi", un evento tragico "che ci colpisce profondamente e rattrista l'intera comunità". Simile il pensiero dell'assessore lombardo alla Protezione Civile Romano La Russa. Ha rivolto un pensiero alle famiglie dei tre ragazzi, che definisce "giovani militari che hanno fatto del sacrificio e dell'impegno per gli altri il proprio principio ispiratore, mettendosi a disposizione della collettività per salvare vite e mettendo a rischio la propria, come purtroppo è accaduto in questo caso". A loro - aggiunge in una nota - "va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti".

Mattarella: "Profonda tristezza"

"Ho appreso con profonda tristezza la notizia dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita nel corso di una esercitazione in Val di Mello nella provincia di Sondrio. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a Lei, Signor Comandante Generale, e alla Guardia di Finanza, la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio", ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al comandante generale della Guardia di Finanza, generale di C.A. Andrea De Gennaro.

Il cordoglio delle istituzioni

Anche Palazzo Chigi è scosso dalla notizia dei finanzieri morti. La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social di aver scoperto con "dolore" della loro scomparsa: "Alle famiglie dei tre giovani militari esprimo il mio profondo sentimento di cordoglio insieme alla mia più sentita vicinanza ai colleghi e alla Guardia di Finanza". Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso "con immenso dolore" e a "nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale", i sentimenti "del più profondo cordoglio ai familiari dei tre militari della Guardia di Finanza scomparsi oggi". Al coro si aggiunge il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti: "Mi stringo al dolore delle famiglie dei tre giovani militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza morti tragicamente in Val Masino durante un'esercitazione. Le mie condoglianze anche alla Guardia di Finanza per questo lutto che colpisce profondamente tutti noi".

leggi anche

Donna precipita da un'aerofune e muore in Valtellina, tragedia a Bema

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24