Ultima Generazione interrompe lo spettacolo di Giuseppe Cruciani a Torino. VIDEO

Cronaca
Ultima Generazione via Ansa

Due ambientaliste sono salite sul palco del teatro Gioiello di Torino, dove si esibiva il giornalista Giuseppe Cruciani. Le donne, che hanno bloccato lo show, sono state poi identificate dalla polizia

ascolta articolo

Un blitz di Ultima Generazione ha interrotto martedì sera lo spettacolo del giornalista Giuseppe Cruciani, "Via Crux", in scena al teatro Gioiello di Torino. Due manifestanti sono salite sul palco con uno striscione che richiamava all'adesione al Fondo riparazione (un tesoretto preventivo di 20 miliardi, richiesto dagli attivisti climatici per ripagare i danni da eventi climatici estremi). Lo stesso Cruciani ha tenuto per qualche istante lo striscione, leggendolo al pubblico. Che ha risposto anche con fischi e qualche insulto, subito zittiti dal giornalista: "Senza insulti, non è necessario - ha detto - Interrompere uno spettacolo è già un insulto, non mettetevi sullo stesso piano".

L'appello al pubblico

Le due donne non hanno risposto all'invito di Cruciani a scendere dal palco e si sono rivolte al pubblico. "Non potete continuare a mortificarvi nel ruolo di spettatori. Il meteo al Nord è in continua allerta rossa - ha gridato una di loro - e queste sono solo le premesse di un'estate che sarà letteralmente di fuoco". Gli spettatori non hanno smesso di fischiare e, dopo ripetute richieste alle attiviste di scendere dal palco, Giuseppe Cruciani ha minacciato di chiamare i carabinieri. Dopo qualche istante, le due donne sono state identificate dalla polizia.

leggi anche

Germania, attivisti per il clima bloccano l'aeroporto di Monaco

Cronaca: i più letti