In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Addio Franco Di Mare, aveva 68 anni: poche settimane fa aveva annunciato in tv la malattia

Cronaca
©Ansa

I funerali lunedì 20 maggio alle ore 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli Artisti) in piazza del Popolo di Roma. Il giornalista era stato colpito da un mesotelioma, un cancro molto aggressivo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È morto il giornalista Franco Di Mare, aveva 68 anni ed era malato di mesotelioma (COS'È). Lo ha annunciato la famiglia con una nota. ''Abbracciato dall'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall'affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare''. I funerali si terranno lunedì 20 maggio alle ore 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli Artisti) in piazza del Popolo di Roma. "La famiglia profondamente commossa ringrazia tutti per il grande affetto e la straordinaria vicinanza finora ricevuti", si legge in una nota.  

©Ansa

L'annuncio in tv

Franco Di Mare aveva rivelato il suo tumore il 28 aprile a Che tempo che fa, spiegando che la malattia era "legata alla presenza di amianto nell'aria e si contrare tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto". Nel suo intervento aveva attaccato anche la Rai, che poi aveva risposto dicendo di non sapere. ''Capisco che ci siano ragioni sindacali e legali, io chiedevo lo stato di servizio, l'elenco dei posti dove sono stato per sapere cosa si potrebbe fare. Non riesco a capire l'assenza sul piano umano, persone a cui davo del tu che si sono negate al telefono. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante", aveva detto Di Mare.

approfondimento

Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Non sapevamo"

- - ©IPA/Fotogramma

Cordoglio Rai

"La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell'esperienza del programma di inchiesta 'Frontiere' da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell'amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell'azienda tutta". E' quanto si legge in una nota della Rai.

 

"Sono commosso e conservo nel mio cuore il dolce, faticoso colloquio telefonico avvenuto il giorno successivo alla sua denuncia. Purtroppo non potrò incontrarlo, come ci eravamo ripromessi, ma sarò vicino alla famiglia e in questo doloroso momento prego con loro". Lo dichiara l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio.

 

Meloni: "Profondo dolore"

"Apprendo con profondo dolore della scomparsa del giornalista Franco Di Mare. Rivolgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un messaggio.