'Ndrangheta, maxi blitz a Cosenza: 142 indagati

Cronaca

Diversi i reati contestati, tra cui associazione di tipo 'ndranghetistico e associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravato dalle modalità e finalità mafiose

ascolta articolo

Maxi blitz questa mattina a Cosenza, con oltre 140 arresti. I carabinieri del Comando provinciale, il personale delle squadre mobili delle questure di Cosenza e Catanzaro, della SISCO di Catanzaro e dello SCO, i finanzieri del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria, con il GICO del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro e lo SCICO di Roma, con il coordinamento della Dda di Catanzaro, hanno dato esecuzione all'ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro, nei confronti di 142 indagati a vario titolo di diversi reati: tra questi associazione di tipo 'ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravato dalle modalità e finalità mafiose, nonché altri reati, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose. A quanto si apprende l'operazione è in via di evoluzione. I dettagli verranno comunicati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 nei locali della procura della Repubblica di Catanzaro.

Le cosche coinvolte

Le cosche coinvolte nell'operazione sono il cosiddetto "clan degli italiani", composto dai gruppi Ruà, Patitucci e Lanzino, e la cosca degli Abbruzzese, soprannominati "Banana". Le misure cautelari in fase di esecuzione sono state emesse dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Dda, che ha coordinato l'attività investigativa. L'operazione, oltre che a Cosenza, viene eseguita in varie città italiane.

pugile_2

approfondimento

'Ndrangheta, arrestato a Torino il pugile Luca Michael Pasqua

Cronaca: i più letti