Morte Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo. Il padre Sandro: "Ho visto tutto"

Cronaca

Nei giorni scorsi l'uomo aveva lamentato il fatto non c’era un medico in campo e nessuno sapeva usare il defibrillatore. Il calciatore 26enne del Castelfiorentino domenica 14 aprile ha accusato un malore durante una partita con il Lanciotto ed è deceduto poi lunedì mattina all'ospedale di Careggi

ascolta articolo

 Omicidio colposo è l'ipotesi di reato su cui indaga la procura della Repubblica di Firenze per la morte di Mattia Giani, il calciatore 26enne del Castelfiorentino che domenica 14 aprile ha accusato un malore durante una partita con il Lanciotto ed è deceduto poi lunedì mattina all'ospedale di Careggi. Al momento non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati. Il pm Giuseppe Ledda disporrà l'autopsia, che si terrà domani o venerdì prossimo.

La denuncia del padre

"Procederemo per vie legali non per accanirsi sulla società o sul 118, non vogliamo questo, ma solo perché quanto accaduto a nostro figlio non accada ad altri ragazzi in futuro - ha detto ai cronisti Sandro Giani -. Lì non c'era né ambulanza né medico, solo i massaggiatori della squadra ed il defibrillatore è arrivato in un secondo momento ma nessuno lo sapeva usare, è come se non ci fosse stato. Quando è arrivata la seconda ambulanza col medico, sono state tirate fuori tutte le apparecchiature, Mattia è stato defibrillato ma ormai troppo tardi". 

Figc rinvia le partite

Intanto la Figc decide per domenica 21 aprile di non disputare la giornata Eccellenza. 'Le gare della 29/a giornata del girone 'A' del campionato dilettanti di Eccellenza, in programma domenica 21 aprile, non saranno disputate e verranno invece giocate la domenica successiva 28 aprile''. La Federcalcio ha inoltre stabilito che le partite della 30esima e ultima giornata, sempre del girone 'A' del campionato di Eccellenza, inizialmente già programmate per il 28 aprile, saranno invece disputate domenica 5 maggio per consentire la regolarità dello svolgimento del campionato nel girone. 

The arrival of a wounded man, in the accident of the cable car crashed in Mottarone Stresa, near Turin, at the Regina Margherita hospital of the Piedmontese capital, Italy, 23 May 2021. The death toll has risen to thirteen, reports the Alpine Rescue.  ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Calciatore 12enne muore a Torino: era stato dimesso da pronto soccorso

Cronaca: i più letti