Maiorca, quattro turisti italiani arrestati per stupro di gruppo

Cronaca
Polizia spagnola

I fatti risalgono all'alba di domenica, secondo il racconto della vittima alla polizia. La ragazza, di origini brasiliane, avrebbe conosciuto uno dei giovani e avrebbe acconsentito a seguirlo nel suo appartamento sulla Playa de Palma nell'isola delle Baleari. Lì avrebbe trovato gli altri tre, che in gruppo l'avrebbero violentata. Il giudice ha disposto la custodia cautelare senza cauzione

ascolta articolo

Quattro turisti italiani sono stati arrestati per violenza di gruppo su una giovane a Playa de Palma, a Palma di Maiorca. Lo si apprende da fonti della polizia. I fatti risalgono all'alba di domenica scorsa, fra le 2 e le 6 del mattino, secondo il racconto della vittima alla polizia reso noto oggi. La ragazza, di origini brasiliane, avrebbe conosciuto uno dei giovani turisti e avrebbe acconsentito a seguirlo nel suo appartamento sulla Playa de Palma nell'isola delle Baleari. Lì avrebbe trovato altri tre italiani che in gruppo l'avrebbero violentata. Per i quattro - portati oggi in tribunale a Maiorca - il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere senza possibilità di cauzione. Lo segnalano fonti dell'Ufam, il gruppo operativo della polizia di assistenza alle famiglie e alla donne maltrattate, che indaga sul caso di violenza sessuale.

I quattro turisti sono già stati interrrogati 

Prima di fuggire, la vittima del presunto stupro di gruppo sarebbe riuscita a prendere il passaporto di uno degli aggressori e, dopo la violenza subita, ha denunciato l'accaduto a un commissariato di Palma di Maiorca. Tutti gli arrestati (tra i 24 e i 27 anni) sono passati oggi davanti all'autorità giudiziaria per gli interrogatori, secondo quanto segnala la polizia. Secondo fonti giuridiche citate da media iberici, davanti al magistrato i quattro arrestati avrebbero risposto solo alle domande del proprio avvocato negando la violenza di gruppo, come già avevano fatto due dei fermati davanti alla polizia. La giovane brasiliana, secondo il racconto della vittima, aveva conosciuto uno dei turisti italiani intorno alle 2 del mattino davanti a una discoteca del Passeig Maritim di Palma de Maiorca, chiedendogli una sigaretta. Non avendone con lui, il giovane gliene avrebbe procurata una. Intorno alle 5 del mattino, i due si erano nuovamente incontrati davanti alla discoteca, decidendo di andare all'appartamento di lui, alla Playa de Palma a bordo di un taxi. Mentre altri tre amici del turista italiano si sarebbero allontanati su un altro taxi. Una volta nell'appartamento, la giovane si sarebbe trovata davanti i quattro, che l'avrebbero violentata in gruppo.

Respinta ogni accusa

Davanti al giudice di guardia della sezione numero 1 del Tribunale di Palma di Mariorca, che ha disposto la carcerazione preventiva senza cauzione, i quattro hanno risposto solo alle domande del proprio legale sostenendo che il rapporto con la vittima era stato consensuale. Per uno dei quattro che si era allontanato sul balcone dell'abitazione della residenza affittata sulla Playa de Palma - nella zona di appartamenti turistici e hotel del Paseo Maritimo di Palma di Maiorca - e si è detto del tutto estraneo alla violenza sessuale, il magistrato ha convalidato comunque l'arresto in quanto non si sarebbe opposto al presunto stupro. 

approfondimento

Palermo, vittima stupro: "Per non essere ammazzata devo stare chiusa?"

Cronaca: i più letti