Pasqua e ponti di primavera, ad aprile 20 milioni in viaggio: 10 lo faranno con Trenitalia

Cronaca

Vacanze più brevi e vicino casa. Molti vacanzieri scelgono l'Italia. Il mare resta la meta preferita. Tante le proposte di Trenitalia per viaggiare in maniera semplice e intermodale durante le festività

ascolta articolo

Saranno circa 20 milioni gli italiani in viaggio ad aprile, tra le vacance di Pasqua e i ponti di primavera. I numeri emergono dal focus dell'osservatorio Turismo Confcommercio n collaborazione con Swg. Con una spesa complessiva di 3,5 miliardi - 350 euro a persona - gli italiani in viaggio a Pasqua scelgono l'Italia nell'85% dei casi. Circa 10 milioni i passeggeri su Trenitalia per queste festività.

 

Vacanze più brevi e vicino casa

Nell'ultimo mese molti hanno rivisto i programmi, organizzando vacanze piu' brevi e piu' vicine a casa: crescono infatti di 12 punti percentuali coloro che faranno 2 pernottamenti a destinazione, oggi sono il 61% degli intervistati. L’85 per cento degli italiani sceglie l’Italia. Il 55% opta per un albergo o un b&b. Mentre il 30% invece approfitta delle feste per riaprire la seconda casa o per andare a trovare parenti e amici. Aumentano dall'11% al 15% i vacanzieri all'estero. Le mete preferite: Spagna, Francia e Austria. Il 25% va al mare. Seguono città d'arte ( 21%) e montagna (15%). 

pasquetta_ipa

approfondimento

Buona Pasquetta 2024, frasi e immagini da inviare su WhatsApp

Le regioni preferite

Voglia di Sud per il 46% di italiani che fanno un viaggio fuori regione. Campania, Sicilia e Puglia in testa alla classifica. Meta preferita di 3 intervistati su 10 mentre Emilia Romagna, Lombardia e Toscana sono scelte da 3 turisti su 10. Distanziano di poco Liguria e Veneto.
 

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Buongiorno e buona Pasqua: le migliori frasi e immagini da inviare

Trenitalia: 10 mln di passeggeri in viaggio (+5%)

Circa 10 milioni i passeggeri su Trenitalia a Pasqua. Un aumento del 5% rispetto al 2023. Lo comunica la società capofila del polopPasseggeri del gruppo Fs. Protagonista il Sud Italia, con treni a lunga percorrenza. Puglia, Calabria e Campania in cima alla lista delle mete preferite. Tanti gli italiani che hanno deciso di spostarsi verso città d’arte come Venezia. Borghi e siti di interesse culturale, in particolare in Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Campania e Sicilia, sono invece le mete preferite per chi viaggia con i treni regionali.

cover_charme

approfondimento

Pasqua e Pasquetta, tra agriturismi e B&B per una vacanza di charme

Torna il Frecciarossa notturno tra Nord e Sud       

Per un weekend lungo, il 27 e 28 marzo e l'1 e 2 aprile, torna il Frecciarossa notturno tra il Nord Italia e la Calabria, con partenze da Milano e Reggio Calabria. "Viaggiare in maniera sostenibile, intermodale, senza stress e risparmiando tempo" sono tra i vantaggi del treno rispetto all'auto, sottolinea Trenitalia. Partenze da Milano alle 21:20 e da Reggio Calabria alle 22:19. Fermate anche a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Paola, Lamezia Centrale, Rosarno, Villa S. Giovanni.

Carabinieri dei NAS durante un sopralluogo all'interno dell'Ospedale San Paolo finito nell'occhio del ciclone dopo le immagini diffuse del letto di una degente infestato di formiche, Napoli, 13 Giugno 2017. In giornata Ë previsto, infatti, anche l'arrivo di una task force annunciata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Napoli 13 Giugno 2017 ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Nas, sequestrate due tonnellate di uova e colombe. Aziende sanzionate

Parola chiave: intermodalità

Dal 28 al 30 marzo e l’1 e 2 aprile, sono stati attivati 2 FrecciaLink da e per Pompei e Sorrento. Mentre per chi sceglie di godersi l’ultima neve, il 30 marzo e l’1 e 2 aprile, fino a 10 FrecciaLink partiranno per alcune tra le più belle località di montagna: Cortina D’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Ortisei, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Courmayeur e Aosta. Confermate, inoltre, 4 corse FrecciaLink giornaliere per raggiungere le città d’arte Matera, Assisi e Perugia. 

Back view portrait of two women raising arms in a convertible car enjoying views in the mountain

approfondimento

Gig-tripping, la tendenza viaggio per Pasqua e ponti primaverili

Treno+bus

Ricca anche la proposta di Regionale di Trenitalia che, grazie alla vendita combinata treno+bus, offre numerose opportunità di viaggio per queste festività pasquali. Nel 2023 oltre 5 milioni di passeggeri hanno scelto il trasporto intermodale in combinazione col treno, di cui 1,6 milioni solo per la tratta Fiumicino Aeroporto-Roma. Attualmente sono 20 i collegamenti che rendono il tragitto stazione-aeroporto possibile. Spostamenti che possono essere via treno, ma anche attraverso bus, people mover e airlink. Attraverso soluzioni integrate è possibile raggiungere anche 18 porti italiani.

collage_pasqua_ipa_ansa

approfondimento

Meteo di Pasqua e Pasquetta: le previsioni

Cronaca: i più letti